“L’incredibile bellezza di Parma deve essere salvaguardata. Le difficoltà che vive riguardano purtroppo molte realtà urbane. Le giuste segnalazioni devono essere utilizzate per andare avanti, anche con un cambio di passo, e ridare lustro a questa splendida città”.

Così in un post su Facebook la senatrice Silvia Fregolent, della presidenza del Gruppo di Azione – Italia Viva – Renew Europe.

“I comuni oggi vivono la difficoltà dei bilanci, aggravata dalla crisi energetica e delle materie prime. È da lì che bisogna partire, già nella prossima legge di Bilancio, sapendo che le difficoltà amministrative e contabili non possono essere un alibi per restare fermi e non risolvere i problemi. Le istituzioni nazionali non possono lasciare soli gli amministratori, ma si deve fare di più anche a livello territoriale. Ci deve essere – spiega - un patto tra la comunità e l’amministrazione locale per superare le difficoltà del momento e creare un clima di proficua collaborazione”.

“Si parla di un’emergenza baby gang in città, di certo problema non minimizzabile, ma sarebbe miope non vedere che è un fenomeno che riguarda molte città italiane, in particolare del nord Italia. È evidente che la soluzione non può essere trovata solo localmente, ma necessità di un approccio che coinvolga i processi educativi. Quindi si convochi il comitato per l’ordine e la sicurezza, ma insieme si attivi un percorso affinché i progetti educativi e culturali siano fruibili grazie anche al coinvolgimento di chi opera in quei settori. Solo con un’apertura dell’amministrazione alle realtà che operano sul territorio, dalle associazioni dei commercianti agli esponenti del terzo settore, e solo con il coinvolgimento della comunità, riusciremo a riportare questa meravigliosa città agli onori che merita”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 10 novembre 2022 alle 17:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print