“Sappiamo che la cabina di regia che dovrà decidere sulle ulteriori riaperture è convocata per lunedì. Il nostro auspicio è che possa decidere sulla base dei dati riferiti al tasso di occupazione delle terapie intensive e in base a quelli della pressione sulla rete ospedaliera: tutti migliori grazie alla campagna di vaccinazione condotta con successo dal nostro governo”.

Lo ha detto Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio, durante il question time con il premier Mario Draghi.

“Ma il nostro auspicio è anche che si possa dare una data certa per le attività ancora non riaperte, come quella del wedding, un comparto composto da 90mila tra imprese e partite Iva che nel 2019 fatturava 60miliardi di euro, se si considerano i matrimoni, gli eventi e il loro indotto. 

Questi professionisti sono quelli che hanno sofferto di più, perché sono stati sempre chiusi. Ci sono protocolli costruiti dagli operatori del settore che consentirebbero la riapertura in sicurezza. Il comparto ha bisogno di programmare la ripartenza, che per noi potrebbe essere fissata nel primo di giugno”.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 12 maggio 2021 alle 18:20
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print