“È necessario arrivare al più presto a una legge sull’oblio oncologico e l’auspicio è che sia approvata all’unanimità. Io ho presentato all’inizio della legislatura una proposta di legge sottoscritta da parlamentari di altre forze politiche, ma in Commissione ci sono anche altre proposte in campo. Si può arrivare a una soluzione condivisa, ci sono le condizioni per fare un buon lavoro in Parlamento”.

Così  a Radio Anch’io la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, prima firmataria di una proposta di legge a prevenzione delle discriminazioni e per la tutela delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.

“Una risoluzione del Parlamento Europeo - spiega - chiede ai singoli stati di adottare una legge entro il 2025, è un impegno politico e morale da attuare il prima possibile. C’è l’esigenza di tutelare persone guarite che non devono pagare un costo ulteriore per la malattia e che spesso non hanno voglia di ripercorrere quel dolore e condividerlo quando si deve riempire un modulo”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 16:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print