Il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha incontrato il coordinatore della Commissione Ue per il corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo, Pat Cox. All’ordine del giorno il progetto di Ponte sullo Stretto.

Nel corso della riunione il coordinatore Cox ha spiegato che Bruxelles è pronta a coprire il 50% dei costi per l’aggiornamento degli studi sull’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto.
Cox ha anche proposto un incontro, a Bruxelles, per approfondire il dossier anche a livello tecnico.
Il coordinatore tornerà in Italia a ottobre.

Alla riunione erano presenti anche i governatori Renato Schifani e Roberto Occhiuto e i rappresentanti delle Regioni Calabria e Sicilia, oltre ad Anas, Italferr, Rfi, Fs, Cdp.

A margine dell’incontro sul Ponte sullo Stretto con il coordinatore Pat Cox, il ministro ha approfondito alcuni dossier con i governatori Roberto Occhiuto e Renato Schifani. È stata l’occasione per fare il punto della situazione nelle due regioni, e in particolare sulla A2 e sulla Ss106 (per la Calabria) e sul commissariamento della A19 per quanto riguarda la Sicilia. Su questo punto c’è piena sintonia tra Mit, Regione Siciliana e Anas.
In generale, è confermata la massima collaborazione istituzionale tra Salvini e i governatori in un clima estremamente concreto e positivo.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 19 aprile 2023 alle 17:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print