"Questo libro parte dalla Camera dei Deputati perché qui era iniziato il percorso legislativo che avevo promosso con una proposta di legge che superasse la reclusione in carcere per i minori figli di detenute. Un iter che purtroppo si è interrotto con la fine anticipata del Governo Draghi".

Così Paolo Siani, ex deputato del Partito Democratico, ha introdotto la presentazione del libro "Senza colpe. Bambini in carcere". All'evento, che si è tenuto presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, hanno partecipato la Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Carla Garlatti, la capogruppo del Partito Democratico Chiara Braga, la deputata Michela Di Biase, capogruppo Pd in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza, e la deputata Debora Serracchiani.

"Eravamo ad un passo dall'approvazione di una legge di civiltà ed oggi addirittura si peggiora la situazione con il decreto sicurezza del Governo Meloni. La battaglia per i bambini fuori dal carcere e dagli Icam va portata avanti. Esiste già soluzione per superare la reclusione, sono le case famiglia. Progetti che già avviati a Roma e Milano e che hanno dato prova di funzionare".

Così Paolo Siani, ex deputato del Partito democratico. 

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 29 novembre 2023 alle 21:50
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print