Dopo Pontida la Lega alza i toni sul tema migranti: “Basta chiacchiere, gli italiani si aspettano e si meritano dalla Francia e dall’Europa dei fatti concreti”, è quanto si legge in una nota della Lega dopo le parole del ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin.

Una presa di posizione netta mentre è atteso a Roma proprio il ministro degli interni francese che ha sottolineato come la Francia intende aiutare l’Italia a “mantenere i suoi confini per impedire l’arrivo delle persone”. Il ministro ha però precisato che il suo Paese non prevede di accogliere i migranti, anche se la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha chiesto agli Stati membri dell’Ue di mostrare solidarietà.

Ieri durante la visita a Lampedusa, accompagnata dalla premier Giorgia Meloni, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha promesso sostegno europeo e lanciato anche un appello ai Paesi Ue: “Aumenteremo il nostro sostegno per trasferire i migranti fuori dall’isola di Lampedusa e chiediamo agli altri Stati membri – li esortiamo – a utilizzare il meccanismo volontario e solidale per trasferire i migranti fuori dall’Italia”. Appello che non pare essere stato accolto dal ministro francese.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 18 settembre 2023 alle 20:10
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print