“La miopia politica di Conte continua ad essere evidente visto che ancora oggi proclama giusto non aver usufruito del  Mes sanitario: rinunciare ai 36 miliardi previsti per l’Italia e’ una follia.  Se avessimo preso il Mes sanitario oggi non avremmo avuto le liste d’attesa,  i pronti soccorsi al collasso ,  

Avremmo potuto dotare le scuole, i mezzi pubblici , il trasporto di sistemi sicuri  di areazione necessari  al contrasto del Covid.

Avremmo potuto finanziare housing per anziani ,  la formazione per rafforzamento delle competenze dei professionisti sanitarie e molto altro ancora. Voglio ricordare che sulla stessa posizione del movimento 5 stelle si sono sempre schierati Lega e Fdi. 

Italia Viva ha un programma preciso su come usufruire del mes sanitario. 

Il PNRR prevede interventi strutturali importanti per la Sanitá ma non si occupa o non in modo sufficiente di tre nodi fondamentali della sanità del futuro: investimenti in innovazione, prevenzione e contrasto ai rischi pandemici, carenza di operatori sanitari. Questi nodi devono essere affrontati con il MES Sanitario: circa 36 miliardi di euro immediatamente disponibili, destinati alle “spese dirette e indirette di salute pubblica, cura e prevenzione legate alla crisi da Covid-19”, con un tasso di interesse vicino allo 0% per 10 anni.

In autunno avremmo molti problemi ,  rifornimenti energetici, clima,  carestie. 

A maggior ragione serviranno risorse per la Sanità messe a disposizione della rete di sicurezza europea”, così in una nota la senatrice di Italia Viva Annamaria Parente , presidente della commissione Sanità a palazzo Madama.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 06 agosto 2022 alle 21:45
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print