Risolvere il problema legato alla plastica monouso: lo dichiara Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia. "Lo stop alla plastica monouso all'interno dell'Unione Europea si prepara ad entrare in vigore. Entro il  prossimo 3 luglio, infatti, i Paesi membri dovranno recepire la direttiva Ue 2019/904 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (meglio nota come direttiva Sup (Single Use Plastics)", afferma la Mazzetti.

Poi aggiunge: "Comprendo bene l'esigenze dell'Europa ma mi permetto di evidenziare come fatto in Commissione VIII alla Camera dei Deputati, che le recenti drammatiche vicende della pandemia da covid-19 hanno sicuramente dimostrato in modo palese che vi è stato un materiale su tutti che ci ha protetto sempre garantendo igiene, qualità e pulizia: la Plastica".

Inoltre precisa: "Adesso la direttiva Ue, prevedibile, nota, ma che danneggia il settore ulteriormente. Inutile girarci intorno. Da questo la nostra richiesta concedere come accaduto in altri Paesi Ue , 12 mesi per far adeguare i singoli paesi alla nuova normativa. Nessuno vuole ostacolare la scelta Ue".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 09 giugno 2021 alle 22:40
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print