Il calo della natalità è un problema che affligge l'Italia. Proprio di questo ha parlato il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio inviato Gianluigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità e del Forum delle Associazioni Familiari. "La accentuata diminuzione della natalità rappresenta uno degli aspetti più preoccupanti delle dinamiche sociali contemporanee e segnala una difficoltà" osserva Mattarella ribadendo quanto sia importante "assumere con determinazione l'obiettivo di affrontare la crisi della struttura demografica del Paese". 

"Un fenomeno", sottolinea il presidente della Repubblica, che si è accentuato con la pandemia e "ha generato nuove disuguaglianze e una diffusa precarietà che scoraggia i giovani nella costruzione di una famiglia. Le azioni previste nell'ambito della legge delega 32/2022, recentemente approvata dal Parlamento, meritano di essere rapidamente rese esecutive, per contribuire alla ripartenza del Paese".

Secondo Mattarella si deve "insistere nel perseguire condizioni che consentano alle giovani generazioni di costruire il proprio futuro e, in questo senso, va garantita piena dignità ai giovani, alle donne, alle famiglie". Inoltre lancia un appello a tutte le istituzioni affinché tutelino "maternità, infanzia e gioventù" favorendo così "gli istituti necessari a tale scopo".
 

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 11:10
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print