Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 75/o anniversario di fondazione del quotidiano Alto Adige ha voluto dedicare il seguente saluto, pubblicato oggi dal giornale: "La storia - e l'attualità - dei giornali e dell'editoria locale è parte vitale di quel tessuto democratico che ha consentito al nostro Paese di progredire nel benessere e nei diritti". Come ribadisce il presidente : "l'essenziale principio di libertà, sancito dall' articolo 21 della Costituzione, trova necessaria attuazione proprio nella ricchezza che deriva dalle diversità e dalla molteplicità"

L'Alto Adige-Sud Tirol, nato per iniziativa di chi aveva combattuto per la Liberazione dal nazifascismo, si è trovato nella sua vita a presidiare un altro fondamento costituzionale: la tutela delle minoranze, solennemente affermata dall'articolo 6. Le vicende di questi decenni non ci hanno risparmiato momenti di difficoltà, ormai lontani, ma possiamo ben dire che l'Italia, nel percorso che prese avvio dall'accordo Degasperi-Gruber, è diventata un modello di integrazione e di convivenza per l'intera Europa", prosegue Mattarella.
"L'Unione Europea - ribadisce il presidente - ha avuto la significativa ispirazione di definirsi come 'unione di minoranze'. In questo cammino l'Alto Adige e il Trentino hanno svolto un ruolo positivo, di dialogo, di fattiva costruzione di una comunità moderna e aperta. Ogni giorno sono stati capaci di descrivere e dare voce a forze sociali, civili, economiche, a cittadini che operavano per lo sviluppo e per una sua migliore qualità", afferma Mattarella.

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 24 maggio 2020 alle 09:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print