Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato alla Farnesina per la XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia.

Dopo il saluto dell’Amb. Ettore Sequi, Segretario generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ha preso la parola Luigi Di Maio, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

E’ quindi intervenuto il Presidente Mattarella: "Nel volgere lo sguardo nei 7 anni passati non posso che rilevare come l'attività internazionale non sarebbe stata possibile senza il ministero degli Esteri, senza disponibilità, sostegno e indicazioni. Grazie a voi la Repubblica continua nell'opera di testimonianza dei valori della pace".

"Il baricentro politico sembra spostarsi dall'Atlantico al Pacifico, l'Europa e l'Africa dovranno interrogarsi sul loro futuro: non bisogna rassegnarsi al fatto che il nuovo secolo sia segnato dalla marginalizzazione dell'Unione europea", ha detto ancora Mattarella. "L'integrazione europea consenta di prendere decisioni in modo da avere scelte di effettiva sovranità".

"Usa e Ue si troveranno sempre fianco a fianco, e ora che gli Stati Uniti spostano il loro baricentro verso il Pacifico si impone una responsabilità sempre più diretta dell'Europa - ha aggiunto Mattarella -. La Ue è chiamata a avere un ruolo più rilevante nella strategia della Nato. Sono convinto che la Ue saprà essere efficace nel perseguire questo obiettivo. La pandemia ha posto in luce la vitalità e il valore aggiunto della Ue, e messo a frutto comune le risorse e con next generation l'Ue è riuscita a costruire un'articolata risposta agli effetti devastanti della pandemia".

"E' nostro interesse promuovere un multilaterrismo efficace su tanti temi, dalle migrazioni alla rivoluzione digitale tutte questioni che se affrontate da soli ci condannerebbero alla irrilevanza",

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 20 dicembre 2021 alle 11:30 / Fonte: Ansa
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print