“Chi dice che quello  accaduto in Emilia è causato solo dal cambiamento climatico, che esiste ed è generale, trascura le responsabilità che sono rintracciabili anche nelle opere compiute negli anni ‘50 e ‘60 come aver tombato fiumi e torrenti, o in chi, nei decenni successivi non ha compiuto le opere di manutenzione. Oggi tutti riconoscono, e l’Ance lo ha confermato, che l’unico momento in Italia in cui si è speso per la messa in sicurezza del Paese è stato con l’unita di missione contro il dissesto idrogeologico Italia Sicura, sciolta dal governo Conte1 per accontentare il ministro Costa”. 

Così la senatrice Silvia Fregolent, capogruppo di Azione- Italia Viva - Renew Europe in Commissione Ambiente, a Superpartes. 

“Noi di Italia Viva - aggiunge- abbiamo presentato un ordine del giorno per ripristinare Italia Sicura e il governo ci ha assicurato che avrebbe lavorato per ripristinarla in capo alla protezione civile del ministro Musumeci”. 

“Oggi non si può perdere tempo: la politica deve fare e dare risposte. Ispra ha depositato la mappatura idrogeologica del Paese, da lì si può partire per mettere in sicurezza le aree più a rischio e spendere bene le molte risorse del Pnrr. Ora o mai più”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 21:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print