"Hanno vinto gli astensionisti, Giorgia Meloni seconda. Un italiano su tre non è andato a votare in quanto ha perso la fiducia nella politica e nei politici. Il Partito Democratico, ossia la sinistra, ha perso perché non è stata in grado di tutelare i lavoratori e le classi deboli della società, faccia il mea culpa. Vi sarà il partito che darà voce ai bisogni degli astensionisti. Siamo noi e faremo il nostro esordio subito dopo la formazione del Governo" ha dichiarato Biagio Maimone, Ideatore della corrente di pensiero Nuovademocrazia.it, il quale ha sottolineato fermamente:"Non abbiamo voluto affiancare il nostro simbolo a nessuna coalizione e a nessun partito politico in lizza nella campagna elettorale, perché siamo alternativi rispetto all'attuale classe politica.
Il bipolarismo ha fallito! Non vi è dubbio!
Ed ha fallito in quanto ha dimostrato chiaramente di saper creare unicamente instabilità politica, giochi di potere personale e nulla più.
Esso ha dato prova concreta di non avere a cuore la soluzione delle gravi problematiche dei cittadini italiani, stremati dalla pandemia e diventati molto più poveri a causa dall' imperversare di una grave crisi economica ed energetica di dimensioni smisurate, apparsa, dopo numerosi decenni, sulla scena della storia umana.
Di fronte all'egoismo e alla 'pochezza' dei partiti politici urge porre in essere la costituzione del Centro Democratico, al fine di creare un contesto politico di più ampie dimensioni, non pervaso da una visione schematica della realtà, che tende ad essere motivo di inquietudine proprio in quanto comprime l'identità umana in due contenitori, incapaci di permettere l'espressione multiforme delle sue voci e delle sue vitali esigenze. Il terzo Polo di Renzi e Calenda non rappresenta un'alternativa valida, perché, per la sua particolare natura, dovrà confluire nel centrodestra o nel centrosinistra.
Il centro deve essere costituito, ma non nel corso di una campagna elettorale, in fretta e in furia, solo al fine di accaparrarsi voti.
Esso si costruisce solo se si pone in essere un costrutto teorico, che è frutto di riflessione, di elaborazione filosofica e politica, nonché di passione per una causa altamente condivisa e condivisibile dai cittadini. Un partito politico non può essere frutto di improvvisazione.
Manca in politica la parola 'Umanità' e, di riflesso, manca anche nella società e nei rapporti tra gli esseri umani.
Che fine ha fatto l'Umanità? Noi vogliamo mettere al centro del nostro agire politico la parola Umanità, che diventa, con i contenuti sublimi che la connotano, l'obiettivo da realizzare per migliorare la vita umana.
Noi saremo l'alternativa alla politica attuale, trasformativa della vita socio-economica, culturale e morale.
Non cose, ma persone sono l'inizio e il fine ultimo della politica. Il populismo considera le persone alla stregua delle cose, negando loro il possesso del pensiero, dei sentimenti, dei valori che, indiscutibilmente, le caratterizzano.
La realtà è in movimento, non è un oggetto senza anima: questo il bipolarismo non sa capirlo o non vuole capirlo. Prevale la filosofia che fa dell'uomo l'uomo-oggetto e non l'uomo- soggetto. Ma, indiscutibilmente, la politica deve occuparsi dell'uomo soggetto e dei suoi bisogni politici, economici, sociali, culturali, morali e religiosi e, soprattutto, deve evitare ogni forma di povertà economica e morale.
Per comprendere le istanze provenienti dalla realtà, la politica deve poter guardare in tutte le direzioni e dilatare sempre più gli spazi in cui far vivere
l'essere umano.
Comprendiamo che i termini destra e sinistra sono ormai passati alla storia e, pertanto, superati per quanto attiene l'universo dei valori a cui essi fanno riferimento.
La costituzione del Centro Democratico può essere effettuata solo da politici e partiti nuovi che rappresentano le istanze democratiche, sociali e civili
dei cittadini italiani. Noi di 'Nuova Democrazia' ci presenteremo, dopo la formazione del Governo, nel corso di un convegno, a cui parteciperanno nuove realtà politiche.
Siamo contro la povertà, per una società a misura d'uomo, ossia per una politica fatta realmente dai cittadini e per i cittadini. Umanizzare, porre al centro il destinatario reale dell'azione politica, ossia i cittadini, deve essere l'obiettivo primario. Siamo la corrente di pensiero democratica umanitaria, che può far nascere il Movimento Democratico per l'Umanità, movimento pacifista e di ispirazione cristiana.
Abbiamo realizzato, inoltre, il sito "Progetto di Vita per il Sud - Sudisti Italiani" per il rilancio del Mezzogiorno, che è uno degli obiettivi di Nuovademocrazia.it.
Democrazia, Umanità e rilancio delle terre depresse e, quindi, del Sud Italia, rappresentano i capisaldi della nuova politica, che, realmente, creerà benessere materiale e morale.
Basta con le inutili parole! E' arrivata l'ora di abbattere o diminuire al massimo la povertà, l'illegalità, la miseria morale. Dobbiamo farlo, pena la morte dello Stato italiano. L'attuale 'cattiva politica' distrugge ogni valore umano. L'Italia ha bisogno di una nuova politica e di un' economia dal volto umano o meglio una nuova democrazia dal volto umano. Ci ispiriamo ai contenuti dell'ex Democrazia Italiana, tuttavia attualizzati e, pertanto, in grado di rappresentare le istanze del mondo attuale e, quindi, dei giovani di oggi. Apprezziamo quell'America che ha aiutato l'Italia, nell'immediato dopoguerra, a riemergere dal disastro socio-economico creato dalla seconda guerra mondiale. Certo, dobbiamo un tributo di gratitudine all'America per il sostegno offerto alla nostra nazione, drasticamente impoveritasi in seguito alla seconda guerra mondiale, che le permise di dar corso alla sua ricostruzione. Siamo contrari alla guerra e vogliamo che le problematiche politiche siano risolte mediante il dialogo. Vogliamo la cooperazione internazionale e, con fermezza, ci impegneremo per realizzarla.
Riteniamo che possano costituire un faro, anche per l'epoca attuale, il pensiero di Don Luigi Sturzo e di De Gaspari, cattolici, cristiani e democratici ed, inoltre, la concezione cristiana della vita, che vede nell'altro un fratello e non un avversario, di cui rimarca la difesa della sua dignità umana.
Tutti i centristi e coloro che sono democratici 'nel cuore e nell'anima' si adoperino, insieme a noi, per ricostruire la nazione italiana, rendendola
nuovamente prosperosa, come si è verificato nel dopoguerra".
Altre notizie - Politica italiana
Altre notizie
- 15:10 Tajani: "Italia riconfermata al Consiglio IMO"
- 15:00 Gaza, Usa: "Continuiamo a lavorare a tregua umanitaria"
- 14:50 Cop28, incontro tra Meloni ed Erdogan a Dubai
- 14:40 Sanchez a Ganz: "Israele amica e partner della Spagna"
- 14:30 Carne sintetica, Mattarella firma il ddl ma si attende verificare Ue
- 14:20 Manovra, Conte: "Da Crosetto solo complottismi e vittimismi per nascondere i disastri"
- 14:10 Il consigliere comunale di Cerveteri Federico Salamone entra in Azione
- 14:00 Cop28, Meloni: "L'Italia contribuirà con 130 milioni di euro al Fondo 'Loss & Damage'"
- 13:50 Governo, Ferrante: “Fermata straordinaria treno a Ciampino prevista in casi di riprotezione per ritardo”
- 13:40 Biotech, Vaccari (Pd): "Buone notizie su Holostem, ma non abbassare guardia*
- 13:30 Firenze, Zanni (Lega) invita Nardella all’evento Id Free Europe
- 13:20 Energia, Nevi: “Nostro obiettivo indipendenza energetica”
- 13:10 Firenze, Ceccardi (Lega): "Arte e cultura di Firenze sono patrimonio dell’umanità, non di Nardella e del Pd"
- 13:00 Bonus trasporti, Ghio (PD): "Rendere il bonus una misura strutturale, basta finanziamenti spot"
- 12:50 Violenza donne, Tosi: “Problema è violenza della società attuale”
- 12:40 Aids, Benigni: "Tenere riflettori accesi, malattia non è scomparsa"
- 12:30 Tpl, Cecchetti (Lega): “Grazie a Salvini oltre 13,5 milioni a Enti locali e aziende Lombardia”
- 12:15 Giustizia: Braga (Pd) "Attacco alla magistratura, siamo preoccupati"
- 12:00 Dissesto idrogeologico: Nevi “Problema non solo italiano ma europeo”
- 11:45 Nuovo pnrr e verifica degli obiettivi per la richiesta di pagamento della quinta rata. Terminata a Palazzo Chigi la cabina di regia presieduta dal ministro Fitto
- 10:45 Salute diabete, Cappellacci (FI): "Sardegna parteciperà a screening. accolta la nostra richiesta"
- 10:30 Orban: "Stop a adesione Kiev a Ue, a rischio unità europea"
- 10:15 Israele, Tajani: "Colloqui continuano ma non è facile, si lavora per ostaggi"
- 10:00 Energia: Bergamini “Liberalizzazione mercato favorevole agli utenti”
- 08:50 Il Venerdì di Repubblica - Che babele la mia vita
- 08:40 Il Fatto Quotidiano - Intercettazioni: converrà delinquere a fine anno
- 08:30 Il Giornale - Compagni patriarchi
- 08:20 La Verità - Le trame di Zuppi per aggirare la Cei e dar soldi al pregiudicato Casarini
- 08:10 L'Unità - La guerra in parlamento sulla pelle di Cospito e tutti esaltano l'infamia del 41bis
- 08:00 Il Riformista - Liti da mercato (tutelato)
- 07:50 Il Mattino di Napoli - Occupazione, nuovo record
- 07:40 Il Messaggero - Lavoro, picco di contratti e l’inflazione va ai minimi
- 07:30 Il Manifesto - Il secolo greve
- 07:20 Domani - Ponte, estrema destra e voti al sud. La strategia anti Meloni di Salvini
- 07:10 La Stampa - Israele, terrore sulla tregua Netanyahu: cancello Hamas
- 07:00 La Repubblica - La trappola di Delmastro
- 01:15 Spagna, Foti-Malan (FdI): "Pur di attaccare il governo la sinistra sostiene farneticazioni Sanchez"
- 01:00 MO, Bonfrisco (Lega): "Attentato a Gerusalemme rivendicato da Hamas è gesto ignobile che viola pausa umanitaria"
- 00:45 Dl campi flegrei, Casu (Pd): "Approvato odg Pd proroga superbonus per immobili colpiti da catastrofi e incendi"
- 00:30 Forza Italia: 1-2dicembre tour del Veneto di Tajani, con inaugurazione nuova sede provinciale FI
- 00:15 Cop 28, Vaccari (Pd): "Una scommessa per l’agricoltura"
- 00:00 Ue, Ceccardi (Lega): “A Firenze risponderemo a proteste con proposte. Europa va cambiata, non sfasciata”
- 23:50 Luci di Natale, Onorato: "Per la prima volta chi illumina il centro finanzia gli addobbi in periferia"
- 23:40 Spagna, Casasco (FI): “Sanchez prenda esempio da governo italiano che rispetta democrazia e stato di diritto”
- 23:30 Spagna, Tenerini (FI): “Da Sanchez invettiva scomposta. Bene Tajani che ha difeso nostra democrazia”
- 23:20 Disabilità, Benifei attacca: "Nuovo taglio ai servizi di riabilitazione per bimbi disabili, la giunta Cirio rimedi a questo scempio"
- 23:10 Cospito, Delmastro: "Bonelli ha le stesse informazioni di cui disponeva Donzelli, lo dimostrerò"
- 23:00 Ue, Zanni (Lega): "Sinistra avvelena clima Firenze"
- 22:50 Spagna, Fratoianni contro Tajani: "Reazione inconsulta, pensi al governo di cui fa parte da Santanchè a Delmastro"
- 22:40 Sciopero treni, Salvini: "Il diritto alla mobilitazione non può cancellare quello di chi deve viaggiare"
- 22:30 MO, Kirby: "Non è il momento per un cessate il fuoco permanente"
- 22:20 Premierato, Tajani: "FI sostiene convintamente la riforma"
- 22:10 Dl Anticipi: arriva il via libera per l'aumento di 5 milioni al bonus psicologo
- 22:00 Cop28, Conte: "Oggi l'Italia si presenta con un pessimo biglietto da visita..."
- 21:50 Rai. Graziano: "Governo decida se vuole difendere servizio pubblico"
- 21:40 Ue, Campomenosi (Lega): "Narrazione sinistre messa in crisi da realtà, Lega e alleati in crescita ovunque"
- 21:30 Scuola, Manzi (Pd): "Ridurre povertà alimentare, governo approvi nostro emendamento"
- 21:20 Caso toghe: domani Crosetto interverrà in Aula alla Camera
- 21:15 Spagna, Barelli (FI): “Dichiarazioni di Sànchez offensive e fuorvianti”
- 21:10 Riunione su energia, la nota di Forza Italia
- 21:00 Cultura, Fregolent (IV): "Art Bonus esteso per tutelare e ampliare offerta artistica"
- 20:50 Processo penale telematico, Pd: da Nordio soltanto rinviiatico: Pd, da Nordio soltanto rinvii
- 20:40 Manovra, Pella (FI): "Maggioranza punta a migliorare testo. Prendere atto delle richieste più significative del mondo produttivo"
- 20:30 Firenze, Meini-Galli: "Nardella prima infiamma la piazza contro Salvini e poi la spaventa. Lo riterremo responsabile dei disordini"
- 20:20 Ex Ilva, Stefanazzi (Pd): "Fitto venga in Aula. Nazionalizzazione unica via"
- 20:10 Energia, Salini: “Gente sceglie mercato libero, Arera lavori su trasparenza bolletta”
- 20:00 Giustizia, Ferrante: “Si apra riflessione su imputazione coatta”
- 19:50 Energia, FI: "Diciamo Sì al nucleare di ultima generazione"
- 19:40 Manovra, Calandrini (FdI): "Auspicio è convergenza in contesto delicato"
- 19:30 Migranti, Musolino (Iv): "Decreto incide pesantemente su diritti minori"
- 19:20 Migranti, Speranzon (FdI): "Sbarchi diminuiti, azioni Governo funzionano"
- 19:10 Bollette, De Priamo (FdI): "Governo si farà carico dei vulnerabili"
- 19:00 Pnrr, Ascani (Pd): "Scelta dissennata tagliare fondi contro dissesto idrogeologico"
- 18:50 Pnrr, M5s: "Taglio 100 mila posti asili nido grida vendetta"
- 18:40 Delmastro, Pd: "Sottosegretario ammette colpa su violazione segreto"
- 18:30 Cop28, De Cristofaro (Avs): "Mentre Meloni a Dubai, sottosegretario da negazionisti"
- 18:20 Energia, Tajani: “Lavorare su rinnovabili, ma soluzione è nucleare”
- 18:10 Delmastro: "Orgoglioso di aver difeso 41 bis da attacchi mafiosi"
- 18:00 Fisco, Salvini: "Per partite Iva finito finito incubo maxi acconto novembre"
- 17:50 Ucraina, Zelensky fa visite alle truppe di Kupiansk
- 17:40 Il 67 per cento dei francesi non ha fiducia in Macron
- 17:30 Magistratura e politica: perché l’equilibrio dei poteri resta una chimera
- 17:20 Fine mercato tutelato energia, Calenda: "E' una scelta del governo Draghi, Meloni non c'entra"
- 17:10 Decreto Campi Flegrei: via libera dalla Camera, il testo passa al Senato
- 17:00 Panetta: "Da Eurostat buona notizia sul calo dell’inflazione, sviluppo favorevole"
- 16:50 Nordio: Nordio: "Centrale la collaborazione tra ministro e il Csm"
- 16:40 Expo 2030, Conte: “L’Italia incassa un’umiliazione e Meloni fischietta indifferente”
- 16:30 Cop28, Guterre: il 2023 è stato l’anno più caldo della storia umana
- 16:30 Lavrov accusa l’Osce: “Trasformata in appendice della Nato e dell’Ue”
- 16:20 Russia, la Corte suprema dichiara illegale il movimento Lgbti
- 16:10 Il ministro degli Esteri della Tunisia: “L’Ue soffre di senso di superiorità, ma è una minoranza”
- 16:00 Mattarella: “Radio e televisione sono straordinari veicoli di promozione culturale del Paese”
- 15:50 MO, Biden: "Altri sedici ostaggi torneranno a casa"
- 15:40 Orlando: "Il ministro degli Esteri che spiega al governo spagnolo il rispetto dello stato di diritto è ridicolo"
- 15:30 Cervinia, Santanchè: "Cambia nome e io non capisco il motivo"
- 15:20 Cop28, Papa Francesco: "Si pensi al bene comune e al futuro dei giovani"
- 15:10 Blinken a Netanyahu: "Israele protegga i civili a Sud di Gaza"
- 15:00 Cospito, Delmastro: "Non me l'aspettavo ma ero preparato, dimostrerò la mia innocenza"
- 14:50 Ucraina, von der Leyen: "Il sostegno non sarà facile, occorre essere solidi come rocce"
- 14:40 Ue, Borghi elogia Draghi: '"Ha dimostrato la sua lungimiranza in analisi su necessità di riforma europea"
- 14:30 Ucraina, Zelensky: "Con Scholz discusso di ulteriore cooperazione in materia di difesa"
- 14:20 Netanyahu: "Non ci fermeremo finché non elimineremo Hamas"
- 14:10 La guerra, fabbrica di disabilità - Speciale O Anche No
- 14:00 Expo 2030, Santori (Lega): "Per fortuna c'è il Vaticano, o Roma avrebbe perso anche il Giubileo"
- 13:50 Spagna, Zan (Pd): "Tajani imbarazza l’Italia parla come peggiore dei sovranisti"
- 13:40 Desirò (Lib-Pop): "Il 5 Dicembre a Roma, a fianco della Comunità Ebraica, contro antisemitismo e disinformazione"
- 13:30 Infrastrutture, Barbagallo (Pd): "Governo Meloni vuole privatizzazione porti. Faremo le barricate"
- 13:20 Eutanasia, Adinolfi (PDF): "Cappato va arrestato"
- 13:10 Pnrr, Sala (FI): “Bene Fitto su piano asili nido. Investire su scuola è sfida per futuro”
- 13:00 S.S. 100, De Palma (FI) interroga il ministro: "Valutare nomina di un commissario straordinario per velocizzare messa in sicurezza della strada"
- 12:45 Firenze: Lega, "Sinistra alimenta tensioni pericolose, cancellano basi libertà politica"
- 12:30 Ucraina, Michel: "Sul milione di munizioni per Kiev siamo in ritardo"
- 12:15 Verini (Pd): “Ministro Interno valuti divieto assemblea Forza Nuova a Orvieto”
- 12:00 Spagna, Sanchez, "Stato palestinese è nell'interesse dell'Ue"
- 11:45 Israele, Netanyahu: "Continueremo a distribuire armi ai civili"
- 11:30 Energia: Pichetto, "Su mercato tutelato avanti d’intesa con Commissione, massima attenzione a consumatori "
- 11:00 Energia: Nevi, a"Accompagnare utenti per scelta consapevole tra mercato libero e tutelato"
- 10:30 Putin: "Kissinger uomo di Stato saggio e lungimirante"
- 10:15 Israele, Blinken a Herzog: "Proseguire i contatti per la tregua"
- 10:00 Kissinger, Meloni: "Punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale"