“Oggi si celebra un'eccellenza che è il terzo brand più conosciuto al mondo, e che soprattutto non rappresenta solo un prodotto ma un intero Paese, dove tutti i territori sono generatori di manufatti e know how unici al mondo”. 

Così Alberto Gusmeroli, Presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, intervenendo per la Giornata Nazionale del Made in Italy all'incontro ‘Il Made in Italy tra tradizione e contemporaneità’ organizzato da Napoli crea.

"Difficilmente chi all'estero conosce la qualità e la creatività dei prodotti italiani poi torna indietro: dobbiamo consolidare la proiezione del brand sui mercati internazionali, agendo al contempo anche a livello dei nostri borghi: perché il Made in Italy storicamente nasce nelle botteghe, ed è un patrimonio valoriale che si trasmette fra generazioni. Ho fortemente voluto l'indagine conoscitiva promossa in commissione, il cui documento di sintesi - frutto di oltre 160 audizioni - è stato la base del Disegno di Legge di valorizzazione e tutela promosso dal Governo. Serve mettere in campo tutti gli strumenti, ivi compresa la tecnologia che con IA e Blockchain concorre a contrastare l'italian sounding e la contraffazione. Il nostro tessuto economico e produttivo è fatto di tante gocce, ovvero la nostra straordinaria e  fitta rete di PMI: sostenerle con orgoglio e valorizzare l'eccellenza dei loro prodotti significa dare una spinta alla crescita del Paese intero".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 12:15
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print