"Il MoVimento 5 Stelle lo sostiene da tempo, con una proposta che mai come in questo momento è attuale e attuabile. Una soluzione strutturale al problema del forte aumento dei costi dell’energia, che potrebbe riproporsi anche negli anni a venire, non può che passare da un concreto piano di incentivi alle imprese per investire nel risparmio energetico".

E' quanto scrive in una nota il Vicepresidente del Movimento 5 Stelle, Mario Turco.

"A partire dai prossimi decreti ristori intendiamo proporre l’estensione del meccanismo del Superbonus 110% ai crediti d’imposta oggi previsti per spingere le imprese a investire in fonti rinnovabili e risparmio energetico. Lo si può fare estendendo il meccanismo della cedibilità dei crediti d’imposta e dello sconto in fattura ai crediti fiscali alla base del nostro piano Transizione 4.0, in particolare per quegli incentivi che guardano prioritariamente alla transizione ecologica" prosegue.

"Per sostenere quello che così diventerebbe un efficace ‘Superbonus energia imprese’, come lo abbiamo ribattezzato, non bisogna esitare a reperire risorse, anche attraverso uno scostamento di bilancio che si rende sempre più necessario" aggiunge.

"Con questa misura - conclude il vicepresidente grillino - riusciremmo a garantire liquidità alle imprese mettendole contemporaneamente in condizione di risparmiare e approvvigionarsi di energia a costi estremamente ridotti, al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime".

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 20 gennaio 2022 alle 17:40
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print