Le dichiarazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera al decreto che introduce nuove misure di contrasto al Covid 19.

"Nel decreto ci sono 4 ambiti affrontati: l'obbligo è già vigente per alcune categorie e lo estendiamo al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell'ordine e ai militari, e a tutto il personale scolastico".

"La durata del Green Pass sarà di 9 mesi".

"Il messaggio di fondo è un rafforzamento del Green Pass per evitare chiusure e riduzioni di capienze, proviamo ad avere disciplina più rigida ma bilanciamo questo col ridurre le restrizioni".

"Da oggi è possibile avere il richiamo a 5 mesi e ci apprestiamo a una ulteriore modifica: dal primo dicembre allargheremo la platea anagrafica della dose di richiamo. Dal 1 dicembre sarà possibile la dose richiamo sopra i 18 anni".

“Estendiamo green pass (quello base, che prevede anche il tampone) agli alberghi, al trasporto ferroviario regionale e interregionale, al trasporto pubblico locale e agli spogliatoi di attività sportive all’aperto. La durata scende da 12 a 9 mesi”.

"La convinzione del Cdm è stata che i controlli sono una parte fondamentale: di questo è stata investita la ministra dell'Interno, le forze dell'ordine saranno mobilitate in modo totale. C'è la sensazione che questi controlli vadano rafforzati, c'è tutta una aneddotica sui mancati controlli, bisogna potenziarli. Tutte le forze di sicurezza, i vigili urbani, saranno impiegati con un impianto diverso dal passato".

"Il Green Pass è esteso agli alberghi, ed è un modo per aiutare le strutture ricettive; al trasporto ferroviario regionale e interregionale e al trasporto pubblico locale, anche agli spogliatoi delle attività sportive".

"Con tutta probabilità nei prossimi giorni ci sarà un aggiornamento delle regole di viaggio dell'Unione Europea. Leggeremo con grandissima attenzione gli esiti di questo confronto europeo e poi valuteremo se adeguare le nostre misure".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 19:00
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print