Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, è intervenuto nell'ambito dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Pisa:

"Vorrei ringraziare il magnifico rettore. Grazie per avermi accolto così. Vorrei dire ai docenti e agli studenti che sono lieto di essere qui.

Questo ateneo ha una lunga storia. In un altro ateneo ho cercato di sottolineare come la comune cultura di Europa nasce dalle comunanze e dalle diversità. Il tessuto di interscambio deve essere il cardine della civiltà europea.

L'ateneo di Pisa ha contribuito a tutto ciò, con la sua storia secolare. Ho ascoltato i ricercatori dell'Università in merito ai loro progetti di mutidisciplinarietà e non solo. Importante le relazioni tra le diverse discipline. La connessione tra le varie discipline è indispensabile.

Questo anno è un nuovo inizio: importante riapertura in pieno dell'attività accademica. E' un nuovo inizio che sovente siamo chiamati ad affrontare.

La ripartenza è dovuta grazie alle vaccinazioni. Proprio adesso, che c'è ripresa, non bisogna eccedere nella violenza. Ci vuole uno sforzo collettivo per ripartire tutti insieme".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 18 ottobre 2021 alle 12:13
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print