Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a Berlino, dopo aver incontrato Angela Merkel:

"Rapporti tra Italia e Germania sempre importanti, specie durante l'era pandemica. Tanti italiani sono stati ospitati in Germnia. La comunità tedesca e italiana hanno dialogato per secoli, grazie allo scambio fecondo tra accademia, università, associazioni scientifiche e religiose.

Questa serie di contatti è stimolata dalle attività territoriali. I gemellaggi tra comuni italiani e tedeschi sono importanti in tal senso, al fine di affrontare le sfide dell'oggi e del futuro. I premi costituiscono un riconoscimento dell'impegno da affrontare con grande orgoglio.

L'intesa tra Italia e Germania è ottima. Vogliamo proseguire su questa strada nella ripresa economica e sociale. Questo è il tempo della ripartenza.

Insieme stiamo gettando i presupposti dell'Europa del domani, che dovrà essere più forte e coesa rispetto a quella che abbiamo ricevuto dai nostri padri fondatori".

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 12 ottobre 2021 alle 11:12
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print