E' il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica. Non vi sarà la tradizionale parata militare in via dei Fori Imperiali. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella depositerà la corona al monumento dedicato al milite ignoto sito in Piazza Venezia, a Roma. Segui il live.

08:59 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è all'Altare della Patria per gli depositare la corona al milite ignoto.

09:00 - Onori al Capo dello Stato con l'inno nazionale.

09:02 - La corona di fiori, portata da due corazzieri, è stata depositata all'Altare.

09:03 - Il Presidente ha salito la scalinata del monumento al milite ignoto. "Onore ai caduti".

09:04 - Le Frecce Tricolori hanno illuminato i cieli di Roma con il tricolore. Gli aerei dell'Aeronautica militare sono partiti dall'aeroporto di Pratica di Mare alle 8.45 ed hanno sorvolato i cieli della Capitale fino a sfrecciare sopra l'Altare della Patria.

09:05 - Secondo passaggio delle Frecce Tricolori sull'Altare della Patria.

09:06 - Presenti tutte le maggiori cariche dello Stato, dal Presidente del Consiglio a quelli di Camera e Senato. Non mancano, ovviamente, anche le cariche militari, come il Capo di Stato Maggiore. C'è anche il sindaco di Roma Virginia Raggi. Mattarella ha salutato tutti rispettando il protocollo sul distanziamento sociale.

09:07 - Il Presidente Mattarella è entrato in auto e lasciato Piazza Venezia. Ora si recherà a Codogno dov'è atteso alle 11 dal primo cittadino del Paese in provincia di Lodi.

09:10 - Il Presidente della repubblica, in questi minuti sta raggiungendo l'aeroporto di Ciampino dove salirà sull'aereo di Stato che lo porterà a Milano Linate. Da lì si recherà, poi, a Codogno.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 02 giugno 2020 alle 09:10
Autore: Giovanni Spinazzola
vedi letture
Print