“Quando parliamo di giovani e di lavoro ci vengono sbattuti in faccia dei dati impietosi. Dobbiamo fare i conti con i giovani che decidono di lasciare il Mezzogiorno o l’Italia per andare a vivere e lavorare all’estero. E poi ci sono i neet, ragazzi che non lavorano, non studiano e che non cercano un’occupazione”.

Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, parlando con i giornalisti a margine del “Giffoni Film Festival”, in corso a Giffoni Valle Piana (Salerno).

“Da Nord a Sud, la vera emergenza è il lavoro. Dobbiamo dare la possibilità ai nostri ragazzi di poter realizzare il proprio talento in Italia. 
Presto sarà approvata definitivamente la riforma degli Istituti tecnici superiori, uno strumento indispensabile per avvicinare i giovani al mercato del lavoro e per aiutare le imprese a trovare le figure professionali che cercano.
E poi bisogna fare ancora molto per l’occupazione femminile: è assurdo che nel 2021 una donna debba ancora scegliere tra il lavoro e la famiglia, o che una donna guadagni meno di un uomo”.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 26 luglio 2021 alle 20:40
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print