"In piazza per sostenere il popolo ucraino e la sua resistenza, per ribadire che la pace non può essere la resa, perché non c’è pace senza libertà. E la libertà va difesa, senza arrendersi". Sono le parole d’ordine della manifestazione ‘Slava Ukraini’ convocata dal leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a Milano domani sabato 5 novembre alle ore 16 all’Arco della Pace. 

Alla manifestazione parteciperanno numerose associazioni di cittadini ucraini (Giovani per l’Ucraina, Comunità Ucraina di Milano, Associazione cristiana degli Ucraini in Italia), ma anche l’Associazione dei giovani iraniani in Italia, la Federazione Italiana Associazioni Partigiane (Fiap), i ragazzi del Movimento ‘Rivoluzioniamo la scuola’ (RLS). Nel corso della giornata, che sarà aperta dal saluto della città portato dall’assessore comunale alla Casa, Pierfrancesco Maran, è previsto un collegamento in diretta con il sindaco di Leopoli, Andrij Ivanovyc Sadovyj.

Hanno aderito parlamentari ed esponenti di Azione (tra gli altri il presidente del partito Matteo Richetti, Mariastella Gelmini, Mara Carfagna, Enrico Costa) e Italia Viva (Matteo Renzi, Raffaella Paita, Elena Bonetti, Lisa Noja, Luciano Nobili), l’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori (in video), il senatore del Pd, Alessandro Alfieri, il senatore Carlo Cottarelli, Marco Cappato, l'ex vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, ed esponenti dei Radicali.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 04 novembre 2022 alle 11:20
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print