Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in occasione di una iniziativa elettorale a Firenze ha puntato il dito contro Matteo Salvini: "Aver attaccato Teresa Bellanova definendola 'indegna' è la dimostrazione di quanto Salvini sia una piccola persona. Il fatto che sia così attaccata da Salvini - ha aggiunto - dimostra che Salvini ha paura di Iv, perché noi trainiamo voti decisivi per Giani in Toscana, e che è una piccola persona, perché ci sono modi e modi per attaccare gli altri, ma non vai sull'attacco personale. Dalle elezioni regionali in Toscana, per come si sono sviluppate le cose nelle ultime settimane, passa il futuro del nostro Paese. Io sono convinto che ci siano tutte le condizioni per vincerle, ma bisogna darsi una mossa", ha aggiunto, annunciando per i prossimi giorni tavolini e banchini in tutta la Regione, oltre all'edizione ridotta della Leopolda in programma per l'11 settembre.

Sulla scuola, in un intervento a 24Mattino su Radio24, così Renzi: "Dopo i primi giorni dalla ripresa della scuola cercheremo di capire come va. Con il Covid bisogna convivere ma le scuole vanno riaperte. Se Azzolina ha funzionato lo verificheremo. Penso che parlare ora di totoministri non si fa un buon servizio alla scuola , bisogna concentrarsi sulla riapertura. Io ora non mi metto a discutere di Azzolina, dopo faremo una verifica con le altre forze della maggioranza se le cose hanno funzionato e lo faremo nelle sedi opportune, in Parlamento, oggi diamo priorità ai ragazzi. Se non riapriamo scuola e università dove vogliamo andare?".

Sul Recovery fund: "Ho chiesto al presidente del Consiglio Conte di venire in Parlamento, dopo le regionali. Avrebbe un grande senso se ci fosse una sessione parlamentare trasparente e aperta nella quale i cittadini possano farsi un'idea di dove vogliamo mettere questi soldi, non con micro interventi o sussidi ad hoc ma con una visione di insieme. Questa discussione va fatta in Parlamento., ora è il momento, non è roba da diretta Facebook o da task force". 

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 07 settembre 2020 alle 12:40 / Fonte: Ansa
Autore: Roberto Tortora
vedi letture
Print