“Il nuovo codice degli appalti non semplifica, non dà voce alle piccole e medie imprese, e soprattutto arriva a metà del Pnrr, con opere messe in atto con la vecchia procedura, creando confusione e incertezza”.

Lo ha dichiarato la senatrice Silvia Fregolent, della presidenza del Gruppo di Azione-Italia viva - Renew Europe, nel corso della conferenza stampa "Codice degli appalti e prospettive del Pnrr.

“Con il decreto Pnrr il governo ha tentato di porre rimedio, ma invece di dare elementi di chiarezza ha creato maggiore confusione, andando in contraddizione con il nuovo codice degli appalti. Ma questi interventi non creano solo confusione, ci sono veri e propri errori come quello di incentivare le gare al massimo ribasso, dando la possibilità di rientrare dalla finestra a società poco trasparenti che con il precedente codice degli appalti erano state messe alla porta. 

Un codice degli appalti bocciato dal mondo dell’impresa e del terzo settore, altro che ascolto delle imprese sbandierato in campagna elettorale”, ha concluso. 

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 15 marzo 2023 alle 16:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print