In giornata è previsto il vertice della maggioranza dopo il Decreto Ristori. Il premier Conte ha voluto nuovamente evidenziare come l'esecutivo abbia realizzato interventi mirati e basati nel tempo, spiegando come si vincerà questa sfida solo facendo squadra. Emergency, in Calabria, è intanto già al lavoro con la costruzione di ospedali da campo. Lo afferma il Tg1.

Tiene banco anche il dibattito politico ed il dialogo tra maggioranza ed opposizione. Leu e Di Maio guardano con favore al dialogo con le opposizioni. Renzi, invece, si spinge oltre, chiedendo di allargare la maggioranza dopo l'apertura di Forza Italia. Sul fronte Centrodestra, Salvini ha nuovamente ammesso come non sia arrivata alcuna telefonata da Conte; la collaborazione al dialogo c'è ma si deve ridurre la pressione fiscale. Berlusconi chiede uno sforzo collettivo per fronteggiare la pandemia, valutando lo scostamento di bilancio, con stop alle cartelle esattoriali. 

Nel pomeriggio, intanto, riunione tra il governo e le Regioni. Sul tavolo i 21 punti che stabiliscono il colore delle Regioni, con Lombardia e Piemonte pronte a chiedere di allentare le restrizioni.  

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 19 novembre 2020 alle 09:00
Autore: Giovanni Spinazzola
vedi letture
Print