È prioritaria in tutte le Regioni italiane l’adozione dei PDTA - Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali – in HIV. I PDTA sono infatti strumenti di gestione e programmazione clinico-organizzativa che definiscono la migliore sequenza di azioni clinico-assistenziali rivolte ai pazienti, che oggi, però, in ambito HIV sono utilizzati in modo disomogeneo a livello regionale.
È quanto emerso nel corso del convegno “Stakeholder a confronto: un modello comune di presa in carico terapeutico e socio assistenziale per le PWH”, promosso da Coalition HIV con il supporto di Fondazione The Bridge, che ha riunito a Genova clinici, associazioni di pazienti, società scientifiche, esperti in malattie infettive e aziende del farmaco, che insieme hanno lavorato alla stesura di un template unico di PDTA HIV, che sia poi declinabile nelle Regioni.
Un modello unico per la presa in carico delle persone con HIV nelle Regioni
Secondo Matteo Bassetti, Professore Ordinario di Malattie Infettive, Università degli Studi di Genova: “Servono strumenti efficaci di gestione clinica che definiscano il processo assistenziale e rispondano a specifici bisogni di salute, quali sono i PDTA, che attualmente sono utilizzati in modo disomogeneo nelle Regioni, creando una situazione di frammentazione. Prioritario, dunque, realizzare un modello regionale condiviso per la scrittura di un PDTA”.
Secondo Claudio Mastroianni, Presidente di SIMIT (Società Italiana di Malattie infettive e Tropicali): “Oggi, rispetto all’infezione da HIV, occorre rafforzare la centralità della presa in carico dei pazienti per garantire più capillarità nell’accesso ai servizi sanitari”.
“È necessario assumere anche il territorio come luogo di erogazione di alcune prestazioni in un’ottica di decentralizzazione rispetto all’ospedale” ha dichiarato Giuliano Rizzardini, Direttore Dip. Malattie Infettive ASST Fatebenefratelli Sacco, Polo Universitario Milano.
Fondazione The Bridge è da anni impegnata in attività di ricerca e sensibilizzazione sul tema dell’HIV, allo scopo di portare all’attenzione dei decisori politici temi e istanze frutto del confronto tra operatori sanitari, comunità scientifica, associazioni di pazienti e altri stakeholder di riferimento. “Con Coalition HIV stiamo lavorando fin dal 2019 per riportare nell’agenda politica la tematica HIV/AIDS – ha evidenziato Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge –. Siamo inoltre felici che questa tre-giorni di lavori abbia coinciso con la notizia dell’adozione in Commissione Affari Sociali alla Camera del testo base della proposta di legge per l’aggiornamento della legge 135 del 1990. Il nostro Gruppo di Lavoro multidisciplinare ribadisce la propria disponibilità a supportare ancora le istituzioni con le proprie competenze e la propria esperienza su questi temi”.
Oncologia e HIV: i risultati della survey
Il capoluogo ligure ha ospitato inoltre il workshop “Oncologia e HIV, come condividere un percorso” promosso da Fondazione The Bridge e Fondazione AIOM con la collaborazione di SIMIT (Società Italiana di Malattie infettive e Tropicali) e SITA (Società Italiana di Terapia Antinfettiva), partendo dal presupposto di come i tumori stiano diventando comorbidità prevalenti nelle persone che vivono con HIV. Si è trattato di “un momento di riflessione condivisa nato dalla considerazione che oggi i tumori stanno diventando comorbidità prevalenti per la comunità delle persone con HIV – ha sottolineato Giordano Beretta, Presidente della Fondazione AIOM -. Questa condizione comporta la necessità che si avviino percorsi multidisciplinari per la gestione ottimale di questi pazienti che, in alcuni casi, rischiano di essere sotto-trattati proprio per la presenza di due patologie in contemporanea. È quindi necessario condividere le conoscenze ed attivare percorsi virtuosi per la gestione di questa condizione clinica”.
Nicla La Verde, Direttore UO Oncologia presso la ASST Fatebenefratelli Sacco, Ospedale Sacco di Milano ha illustrato i risultati della survey “La gestione dei pazienti oncologici HIV positivi dal punto di vista metodologico”. Le Fondazioni AIOM e The Bridge hanno infatti coinvolto in un sondaggio 185 specialisti Oncologi e Infettivologi (di tre società scientifiche, AIOM, SIMIT e SITA) per valutare il loro grado di collaborazione e conoscenza nella gestione del paziente oncologico HIV+. È emerso che il 54% esercita la propria professione al Nord e il 30% al Sud, il 70% sono dirigenti medici che lavorano in ospedale. Il 12% degli Oncologi riferisce di non aver mai curato un paziente HIV+, mentre per il 22% dei professionisti la mancata presenza di entrambe le specialità nel medesimo ospedale rende più complessa l’interazione con il paziente oncologico.
Gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni nazionali e territoriali
“Il lavoro svolto da Coalition HIV è fondamentale, in quanto indaga i cambiamenti che avvengono in ambito HIV/AIDS sia dal punto di vista clinico che sociale – ha spiegato l’On. Mauro D’Attis, promotore dell’intergruppo parlamentare “L’Italia ferma l’AIDS” –. Per quanto riguarda l’ambito istituzionale, stiamo procedendo verso l’aggiornamento della legge 135 del 1990, innovativa negli anni in cui è stata promulgata, ma che, a trent’anni di distanza, ha bisogno di essere ripensata e adeguata”.
La Senatrice Beatrice Lorenzin, Componente della 5ª Commissione Bilancio del Senato, ha dichiarato: “Sono felice che si sia costituito un gruppo di lavoro che sta lavorando alla stesura di raccomandazioni che andranno a indagare il modo in cui vengono prese in carico le persone HIV positive che hanno comorbidità oncologiche, si tratta di un approccio innovativo che non rappresenta un punto di arrivo, ma di partenza su cui lavorare. Non bisogna smettere di occuparci della prevenzione”.
La Senatrice Elena Murelli, Componente della 10ª Commissione del Senato, ha affermato: “Abbiamo bisogno di iniziative come questa, che puntano al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, incluse le associazioni di pazienti, poiché solo attraverso il dialogo è possibile trovare soluzioni condivise per problemi complessi. Nello specifico, condivido pienamente la proposta del Gruppo di Lavoro di presentare in Conferenza Stato-Regioni un modello unico di PDTA per la presa in carico delle persone con HIV declinabile a livello regionale e mi impegno a portare questo tema anche in Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato.”
L’On. Matteo Rosso, Componente della Commissione Affari Sociali della Camera e responsabile nazionale Sanità di Fratelli d'Italia, ha sottolineato il valore di un confronto costante tra clinici, associazioni di pazienti, rappresentanti della politica e delle istituzioni e altri soggetti del mondo sanitario “perché solo con un approccio improntato al dialogo tra diversi attori è possibile migliorare il nostro sistema sanitario e, di conseguenza, migliorare le condizioni dei pazienti. Ma per far ciò è necessario innanzitutto migliorare le condizioni di lavoro dei nostri operatori sanitari”.
“Sulla prevenzione dei contagi e nella cura dell'HIV non bisogna mai abbassare la guardia ma, anzi, operare cercando un approccio universalistico - ha sottolineato Lorenza Rosso, Assessore ai Servizi sociali, famiglia e disabilità del Comune di Genova –. Infatti, nonostante i significativi progressi scientifici e i successi terapeutici rilevati negli ultimi anni, occorre favorire i test per consentire l'effettuazione di diagnosi precoci e di trattamenti ancora più rapidi. Un aspetto altrettanto essenziale è quello riguardante lo sviluppo di un’informazione sempre più efficace rivolta soprattutto alle nuove generazioni”.
In rappresentanza del Comune di Genova è intervenuto anche il Dott. Luciano Grasso, Health City Manager comunale, che ha ringraziato per la scelta della città di Genova per discutere di temi sanitari di tale rilevanza, sottolineando il valore dell’informazione e della prevenzione per migliorare le condizioni di salute dei cittadini.
Altre notizie - Politica italiana
Altre notizie
- 22:40 Qualità della vita 2023, Iannone (FDI): "Classifica Sole 24 Ore conferma fallimento di De Luca in Campania"
- 22:30 Gioiellerie condannato, Chirico: "Come si può contestare l’omicidio volontario a un signore che ha sparato a dei ladri?"
- 22:20 Guterres: "Preoccupazione per ripresa delle ostilità a Gaza"
- 22:10 Magi (+Eu): "Barelli sa cosa dice Salvini dell'Europa? Questa è la grande ipocrisia di FI"
- 22:00 Terrorismo, De Corato (FdI): "Con Governo Meloni in Lombardia recuperato tempo perso da Lamorgese"
- 21:50 Ue, Panza (Lega): "Salvini porta tematica valichi alpini su tavoli Ue"
- 21:30 Ue, Borchia (Lega): "Fratoianni offende militanti Lega, si vergogni"
- 21:20 Ue, Boschi (IV): "Destra sovranista non fa interesse degli italiani"
- 21:10 Perego (Difesa): "Auguri in occasione della Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco, Artiglieria e Genio dell'Esercito"
- 21:00 Stellantis, PD: salvaguardare futuro Pomigliano, interrogazione a Urso
- 20:50 Gioielliere condannato, Fregolent (IV): "A volte servirebbe maggiore equilibrio"
- 20:40 Maltempo, Simiani (Pd): "Da Meloni solo tagli alla prevenzione, approvare subito Pnacc"
- 20:30 Violenza donne, Graziano (Pd): "Solidarietà a Floridia, Meloni cosa ne pensa?"
- 20:20 Clima, AIN (Associazione Italiana Nucleare): "All'Italia serve una reazione"
- 20:10 Vannacci, Nevi: "Suo ruolo grazie a meriti e competenze"
- 20:00 Giustizia, Bergamini: "Riforma cardine del nostro impegno in politica"
- 19:50 UE, Craxi (FI): "Per noi impossibili alleanze con partiti contro Europa"
- 19:40 Inflazione, Turco (M5s): "Da Urso frottole, caro vita travolge italiani"
- 19:30 UE, Zanni (Lega): "Nessuna lezione da chi per anni a braccetto con sinistra"
- 19:20 Governo, Lollobrigida assicura: "Esecutivo coeso in politica estera"
- 19:10 Sanità, D'Amato (Az): "Si avvicina declino del Ssn, modificare manovra"
- 19:00 IA, Borgonzoni (Lega): "Norme europee prevedano rispetto diritto d'autore"
- 18:50 Sanità, Faraone (Iv): "Solidarietà operatori sanitari, Governo chieda Mes"
- 18:40 UE, Renzi: "Io sono per gli Stati Uniti d'Europa Salvini per la chiusura"
- 18:30 Pnrr, P. De Luca (Pd): "Governo sta mandando al macero occasione storica"
- 18:20 Gioielliere condannato, Salvini: “A meritare carcere sono delinquenti”
- 18:10 Salario minimo, Scotto (Pd): "Chiederemo al Parlamento di non ammutinarsi"
- 18:00 UE, Barelli (FI): "Non condividiamo futuro con chi non vuole l'Europa"
- 17:50 Lollobrigida: "Zero preoccupazione per la mozione di sfiducia"
- 17:40 Calenda: "L'unico nucleare di cui val la pena parlare è l'attuale"
- 17:30 Il 7 dicembre a Pechino il 24/mo vertice bilaterale Cina-Ue
- 17:20 Renzi annuncia che a gennaio presenterà una mozione di sfiducia contro Lollobrigida
- 17:10 Israele, riprende oggi il processo per corruzione di Netanyahu
- 17:00 La Russa: "Sul premierato mi auguro ci sia un’ampia convergenza"
- 16:50 Matteo Renzi, l'obiettivo per le europee: "Un milione di voti"
- 16:40 Il Cremlino: “L’Europa ha sempre più difficoltà a stanziare fondi per l’Ucraina”
- 16:30 Ucraina, Zelensky comunica con i vertici delle Forze armate aggirando il capo di Stato maggiore
- 16:20 Schlein: “Verità e giustizia su Giulio Regeni, non ci fermeremo”
- 16:10 Milano, Sala: “Nessun concerto di Capodanno, serve un milione di euro”
- 16:00 Lollobrigida: “Mai alleanze con chi è contro Kiev e Israele”
- 15:50 Firenze, Marcheschi (FdI): "Il Pd condanna attacco a sede FdI?"
- 15:40 Ucraina, Zelensky: "Il nostro corridoio umanitario funzioni e ha raggiunto la soglia di 7 mln di tonnellate"
- 15:30 Nucleare, Calenda: "L'unico di cui parlare è quello attuale, inserito nella tassonomia verde europea"
- 15:20 Vannacci, De Magistris: "Essere sessista ed omofobo e contro la Costituzione vale un incarico di vertice nelle forze armate"
- 15:10 Ucraina, Podolyak: "Al lavoro per aumentare la produzione di armi e accelerare negoziati coi nostri partner"
- 15:00 Carrello Tricolore, Faraone (Iv): "Anche Urso ha capito che è stato un grossissimo flop"
- 14:50 Caso Vannacci: notificato avvio inchiesta, il generale va in licenza
- 14:40 Salvini: "Questa Europa non ci piace, vogliamo più sicurezza e meno tasse"
- 14:30 Casa Bianca: entro fine anno termineranno fondi di aiuto per l'Ucraina
- 14:20 Telefonata tra Borrell e ministro Iran: "Sfrutti sua influenza per evitare ulteriore escalation"
- 14:10 Meloni: "Grata a Vigili del fuoco, Marina, Artiglieri e Genieri per il loro prezioso servizio"
- 14:00 Made in Italy, Russo (FI): "Diamo risposta unitaria, difendiamo grandezza Paese e lavoriamo a futuro"
- 13:50 Salario minimo, Scotto (Pd): "Domani no ammutinamento del Parlamento"
- 13:40 Ue, Zanni (Lega): "Noi per guidare Europa, non per subire agenda sinistra"
- 13:30 Pnrr, Piero De Luca (PD): "Fitto continua a prendere in giro gli italiani"
- 13:20 Ferrante (FI): “Santa Barbara protettrice di chi affronta pericolo con fede e coraggio”
- 13:10 Immobiliare: domani presentazione report Fiaip alla Camera con l'onorevole Mazzetti (FI)
- 13:00 Riforme: Nevi “Con la Lega governiamo bene”
- 12:45 Intelligenza artificiale, Borgonzoni: “Norme europee tutelino diritto d’autore a difesa settore industrie creative”
- 12:30 UE, Ferrara (M5S): "Al sud serve una maggioranza europeista"
- 12:15 Europee: Bergamini “Con la Lega anche in Europa, no ai partiti incompatibili con valori del PPE”
- 12:00 Ucraina, Salvini: "Id ha sostenuto ogni intervento in difesa Kiev"
- 11:45 Xi incontra in presidente bielorusso Lukashenko
- 11:30 Ucraina, Meloni: "Dall'Italia sostegno a 360 gradi"
- 11:15 Erdogan: "Impedire le mire di Israele in Cisgiordania"
- 11:00 Tajani: "Israele rispetti la popolazione civile a Gaza"
- 10:30 Braga (Pd) "Con Salvini la peggiore destra europea, xenofoba e razzista"
- 10:15 Ucraina, Zelensky: "Stiamo lavorando con i nostri alleati su nuovi pacchetti di aiuti"
- 10:00 Erdogan vola in Qatar per discutere di Gaza con al Thani
- 08:45 Libero Quotidiano - Una guerra tira l’altra
- 08:30 Il Giornale - Salvini sfida questa Europa
- 08:10 La Verità - «Avvenire» in combutta con Casarini & C. «Facciamo una bella sorpresa a Salvini»
- 08:00 Il Messaggero - «Nucleare, sì con la fusione» Stop agli sconti per la spesa
- 07:50 Il Mattino di Napoli - Pnrr, sprint per i cantieri
- 07:40 Il Fatto Quotidiano - Prima gli dava del "farneticante" ora Crosetto si piega a Vannacci
- 07:30 Corriere della Sera - Salvini all'attacco della Ue
- 07:20 Il Foglio - La vignetta del lunedì
- 07:10 La Stampa - Esercito, lite su Vannacci Salvini attacca Ue e alleati
- 07:00 La Repubblica - Albania, bluff milionario
- 23:45 Disabilità, Modena (FI): “Impegnati per rimuovere ostacoli e arrivare diritti civili e sociali”
- 23:30 Gribaudo (PD): "Vannacci si becca una bella promozione e Salvini. Questo Governo è un teatrino"
- 23:15 Carne coltivata, Borchia (Lega): “Divieto è legge. Firma in linea con nostra battaglia
- 23:00 Prescrizione, Gianassi (Pd): “Grave errore sottovalutare il grido d’allarme lanciato dai presidenti delle corti di appello”
- 22:45 Disabilità, Barelli: “Governo impegnato per riforma che supera frammentazioni e vuoti normativi”
- 22:30 Europee, Fregolent (IV): "Dopo governo degli annunci necessario pragmatismo IV"
- 22:15 Ferrovie, Mazzetti (FI): "Urgente ammodernare rete toscana"
- 22:00 Riforme, Nevi (FI): “Premierato può essere antidoto a astensionismo”
- 21:45 Calenda: "Meloni decida se stare con i putinisti o l'Europa"
- 21:30 Vannacci, Della Vedova risponde a Crosetto: "Non faccia caricatura di posizioni diverse dalla sua"
- 21:15 Zelensky: "Al lavoro con i nostri partner su nuovi pacchetti di aiuti militari"
- 21:00 Caso Frecce, Salvini: "Viaggiare in treno è diventato tragico. E Salvini..."
- 20:45 Vannacci, Crosetto a Della Vedova: "Sarebbe bastato un minuto per informarsi. Sbagliato farsi guidare dal livore"
- 20:30 Vannacci, Conte: "'Scrive farneticazioni e fa carriera"
- 20:15 MO, Netanyahu: "Parliamo con il nemico degli ostaggi"
- 20:00 Difesa, Faraone (Iv): “Promozione Vannacci scandalosa”
- 19:45 Difesa, Scotto (Pd): “Nomina Vannacci gioco cinico su pelle istituzioni”
- 19:30 Discobolo, Sangiuliano: “Richiesta Germania di restituzione è irricevibile”
- 19:15 Ue, Carfagna (Az): “Meloni deve cacciare Salvini a pedate”
- 19:00 Difesa, Borghi (Iv): “Promozione Vannacci vicenda sconcertante”
- 18:45 Europee, Nardella (Pd): “Candidatura? Mi piacerebbe, ma decide il partito”
- 18:30 Pd, Occhiuto (FI): “Schlein leader è assicurazione per governo Meloni”
- 18:15 Ue, Lupi (Nm): “Estrema destra non può essere orizzonte italiano”
- 18:00 Difesa, Zan (Pd): “Crosetto chiarisca su nomina Vannacci”
- 17:45 Ue, Marine Le Pen: "Persegue modello di annientamento dei popoli"
- 17:30 Cop 28, Papa Francesco: "E' urgente agire per l’ambiente cambiando stili di vita"
- 17:15 Crisi Medio Oriente, Israele accetta proposta Usa per creazione zone di sicurezza a Gaza
- 17:00 Ue, Metsola in Calabria la prossima settimana, inaugurerà con Tajani, Piantedosi e Occhiuto il Numero unico europeo 112
- 16:45 Caso Cospito, Delmastro: “Non erano carte segrete, sto subendo un’ingiustizia”
- 16:30 Cop28, l'appello di Kamala Harris per impegnarsi contro la “resistenza” climatica
- 16:15 Meloni in Serbia, focus su cooperazione economica, Kosovo e Russia
- 16:00 Ue, Salvini: “Gentiloni prepara il rinnovo dell’inciucio fra popolari e socialisti”
- 15:45 Carne coltivata, Magi (+Eu) attacca Coldiretti
- 15:30 Giornata persone con disabilità, Ministro Zangrillo: "Dobbiamo lavorare tutti insieme a raggiungere una vera inclusione"
- 15:15 Marattin: "Cosa dire ai sonnambuli..."
- 15:00 Famiglia: tra contestazione e progetto di dono reciproco. Domani webinar IAPD
- 14:45 Cirielli: "Sangiuliano ha creato chiave culturale per sviluppo Campania"
- 14:30 Superbonus, Brancaccio (Ance): “La mancata proroga moltiplicherà i costi”
- 14:15 Giustizia, Nevi (FI): “Riforma non è bloccata. Certezza diritto attira investimenti esteri”
- 14:00 Barelli, FI: "Il nucleare per garantire l’indipendenza energetica dell’Italia"
- 13:45 Terrorismo islamico, Fitto: "Ha colpito nel cuore dell'Europa e nelle Filippine"