"Dobbiamo reagire a questa destra oscurantista, e combattere affinché il diritto all'aborto sia esigibile in ogni ospedale del Paese: oggi nelle regioni governate dal centro destra questo diritto si trova di fatto in pericolo. Primo caso fra tutti il Piemonte, dove addirittura nell'ospedale più importante della Regione è stata istituita una 'stanza d'ascolto', data in affidamento diretto al Movimento per la vita. Questa è violenza psicologica, istituzionalizzata dentro gli ospedali" dichiara Gribaudo, durante la conferenza stampa sulla legge 194 di stamattina. 

"A questa situazione va aggiunto un elemento molto grave: le misure contenute nel Decreto Pnrr, che di fatto permettono alle associazioni antiabortiste l'ingresso nei consultori. È ora che questo attacco alla 194 finisca. La denatalità si combatte con degli strumenti a tutela del lavoro femminile, servizi di welfare inclusivi, la capacità di ripensare i tempi di scuola e lavoro in dimensione genitoriale e il congedo paritario obbligatorio retribuito di 5 mesi. Così si cambia la cultura e si favorisce la genitorialità" continua la deputata. 

"Chiediamo alle donne di fare un'alleanza non per rivendicare una battaglie del passato, ma per scrivere una pagina di diritti della storia odierna, perché abbiamo bisogno di costruire un futuro diverso. Non lasceremo spazio alla deriva oscurantista, useremo ogni luogo democratico per difendere la possibilità di autodeterminazione delle donne" conclude la vice presidente del Partito Democratico.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 22 maggio 2024 alle 21:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print