Continua il viaggio conoscitivo della Commissione d'inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia della Camera dei deputati, che dopo aver visitato i cantieri di Genova e La Spezia, continua il suo viaggio domani a Monfalcone, nell'ambito di un lungo giro nell'Italia della Nautica, per studiare e contrastare fenomeni di  infortunio e sfruttamento.

"La cantieristica navale insieme a quella edilizia sono tra le più esposte a infortuni nel nostro Paese. Anche per questo riteniamo opportuno e doveroso svolgere un'attività conoscitiva e ispettiva sui cantieri navali più significativi del nostro Paese" ha dichiarato Chiara Gribaudo, presidente della Commissione.

La Presidente sarà accompagnata da una delegazione di deputati composta da Marcello Colpo (FdI), Aboubakar Soumahoro (Gruppo Misto) e Giovanna Iacono (Pd).

Tante le questioni da affrontare durante le  audizioni che si terranno presso la Prefettura di Gorizia, e che vedranno coinvolti rappresentanti della dirigenza Fincantieri, sindacati  e ASL competenti: la crescita della comunità straniera impiegata nel sito, gli infortuni sul lavoro degli ultimi mesi e lo sfruttamento della manodopera messo in luce dalle ultime indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Venezia.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 21:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print