"Noi siamo soddisfatti: siamo andati a Chigi con spirito costruttivo, per essere rassicurati sul fatto che le misure che saranno approvate su casa e sul cosiddetto sistema duale, cioè le tasse su affitti e altri redditi da capitale, non aumenteranno la pressione fiscale".

Così, oggi su la Repubblica, il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.

"Draghi? Ci ha ribadito che non intende lasciare e noi non vogliamo che lasci - spiega il vicepresidente azzurro. Quanto all’unità, siamo dentro un governo che nasce proprio con questa caratteristica, la compresenza di forze politiche diverse in una fase difficile. Però unità non significa che si fa quello che vogliono Pd e 5S".

"Noi vogliamo difendere i cittadini ed entrambe le norme che contestiamo, catasto e sistema duale, producono un aumento delle tasse - aggiunge. La riforma del catasto, in particolare, adeguando le rendite ai valori di mercato è in sostanza l’avvio di una patrimoniale. E fa sballare i parametri Isee con cui si accede a diverse agevolazioni, dall’asilo all’acquisto di testi scolastici. Il Pd ci attacca proprio perché la vuole, la patrimoniale. Ma Letta non si illude: su questo faremo sempre battaglia" conclude Tajani.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 14 aprile 2022 alle 16:20
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print