"Caso Cospito? Non do giudizi, conto che sia finita lì. Ciò che vogliamo cambiare della giustizia sono i tre arresti al giorno di innocenti e i tempi troppo lunghi della giustizia civile. Non penso, su Donzelli e Delmastro, che debba andare avanti ancora molto la commissione di inchiesta, il gran giurì…".

Così, a  Non stop news su Rtl 102.5, il Vicepresidente del Consiglio, Ministro dei Trasporti e segretario della Lega, Matteo Salvini.

"Se il prezzo della benzina torna a salire come la scorsa estate, sopra i due euro, interverremo - ha spiegato Salvini. La scelta fin qui è stata se confermare il taglio delle accise o intervenire su bollette e stipendi. Abbiamo scelto la seconda cosa, di aiutare gli stipendi fino a 25mila euro, che quest’anno saranno rivalutati fino a 500 euro in più, e le pensioni minime".

Poi, un passaggio anche sull'Autonomia, approvata dal Consiglio dei Ministri: "È prevista dalla Costituzione la possibilità dell’autonomia. Non toglie un euro a nessuno".

Infine, il leader leghista ha detto la sua anche sulla proposta - poi smentita del sottosegretario Fazzolari - sul far insegnare agli studenti a scuola a sparare: "L’idea mi sembrava fuori dal mondo, quando l’ho letta sono saltato dalla sedia. Fazzolari è un politico di Fratelli d’Italia che secondo un giornale avrebbe ipotizzato di portare le armi a scuola per imparare a sparare al poligono. Ha smentito e credo a lui. Noi stiamo lavorando per portare l’educazione stradale a scuola. Se qualcuno vuole andare al poligono bene, è una bellissima e nobilissima pratica sportiva, ma visto che poi a scuola c’è chi a 13 anni (a Rovigo) porta la pistola a pallini da sparare alle prof e metterlo sui social, togliamo pistole vere e finte dalle scuole, lasciamo i libri".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 08 febbraio 2023 alle 10:50
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print