Mario Draghi "è la persona più potente d'Europa". Lo afferma il sito 'Politico.eu' analizzando la situazione italiana. "Governando l'Italia da tecnocrate", il premier italiano "ha dato una mano ferma alla politica nazionale. Ma è anche un leader che potrebbe trascinare il Paese nel cuore degli affari europei". "

Inoltre con Draghi, il Belpaese "ha un leader che può trascinare il Paese nel cuore degli affari europei". Dopo l'addio di Angela Merkel, lo stesso primo ministro italiana avrà "uno spazio come leader de facto dell'Ue, almeno per quanto riguarda gli affari economici. Ciò sarà particolarmente vero se Draghi riuscirà a cementare un'alleanza di lavoro con il presidente francese Emmanuel Macron e con il successore della Merkel Olaf Scholz, creando un trio centrista che potrebbe cambiare drasticamente la marcia dell'Europa".

E Draghi, aggiunge poi 'Politico' se riuscirà laddove "tanti primi ministri si sono incagliati", "potrebbe essere ricordato come colui che ha finalmente trovato la ricetta per tirare fuori il Paese da più di 20 anni di stasi economica. Altrettanto importante, avrà dimostrato l'efficacia della decisione dell'Ue di emettere debito congiunto per aiutare i Paesi a riprendersi dalla crisi del coronavirus".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 08 dicembre 2021 alle 22:45
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print