"All'incontro tra Meloni e Terzo Polo ci va Calenda e fa benissimo ad averlo proposto, come Meloni ha fatto benissimo ad averlo accettato. Bisogna uscire dalla retorica per cui se l'opposizione fa proposte e la maggioranza le ascolta è un inciucio: è il nostro mestiere".

Così, in un'intervista alla Stampa, il leader e senatore di Italia Viva, Matteo Renzi.

"La manovra? "Né carne né pesce, è robetta. Proporremo il Family Act, le misure per le imprese. Non sono slogan ideologici: nel nostro governo abbiamo fatto Industria 4.0, il Jobs Act, l'Irap sul costo del lavoro".

Voucher? "La cosa sconvolgente è che Salvini li ha tolti. Lui fa tutto e il contrario di tutto. Faceva parte del governo che li ha tolti e di quello che li rimette". "L'evasione non si risolve alzando o abbassando il tetto del contante, ma con le misure che abbiamo fatto noi: dichiarazione precompilata, fatturazione elettronica, incrocio delle banche dati. Questo governo ci ascolti: il nostro obiettivo è aiutare il Paese. Poi Meloni è al governo, noi siamo all'opposizione".

Noi stampella del governo? "Io sono quello che i governi li fa cadere. Io non faccio inciuci. Ma so che nel 2024 alle Europee questo governo rischierà di andare a casa, lì saremo pronti. Nel 2024 siamo primo partito, scommettiamo?".

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 25 novembre 2022 alle 10:30
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print