“L’Italia aspetta ancora riforme strutturali e importantissime, come ha affermato oggi a Varese il presidente di Confindustria Bonomi. Concordo pienamente, ed è per questo che abbiamo fortemente voluto il governo Draghi senza il quale le risorse europee non sarebbero arrivate insieme alla riconquistata credibilità del nostro Paese. Colgo con favore il cambio di passo del presidente Bonomi, che solo qualche mese fa aveva sponsorizzato il Conte ter a differenza di chi come me ha sostenuto in solitaria, insieme a Matteo Renzi, la spinta innovativa del presidente Draghi”.

Lo afferma la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, commentando le dichiarazioni di Bonomi all’assemblea di Confindustria Varese.

“La politica va sempre spronata a fare il suo dovere, oggi più che mai, ma sottolinea - affermare il solito cliché della politica incapace non gioca alla ripartenza e tantomeno al lavoro che ci aspetta ciascuno secondo la propria responsabilità. Non si può nemmeno affermare che questo Paese non abbia avviato riforme da trent’anni, soprattutto da parte di chi giustamente ne ha beneficiato per rendere il nostro sistema imprenditoriale più solido. Mi basta ricordare il JobsAct, Industria 4.0 e taglio dell’Irap, tutte targate governo Renzi. Così come alternanza scuola lavoro, tema fondamentale per un territorio come quello varesino che punta sulle competenze, sulla formazione tecnica e sulla integrazione tra scuola, università, territorio e impresa. Se il presidente Bonomi vorrà, troverà anche ora interlocutori politici attenti alle esigenze di imprese e lavoratori e non al consenso elettorale fine a sé stesso. La sfida rispetto a scelte coraggiose di politica industriale, energetica, semplificazione nel rapporto con la pubblica amministrazione, sblocco degli investimenti, ci vede sullo stesso fronte”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 28 settembre 2021 alle 20:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print