“Sinora la presidente Meloni ha portato avanti, sul piano della differenziazione energetica, il lavoro iniziato da Mario Draghi. Auspichiamo che vada avanti su quella strada”. 

Così la senatrice Silvia Fregolent, della presidenza di Azione - Italia Viva - Renew Europe, a SkyTg24

“Ora però - sottolinea - si devono ricucire i rapporti con Macron, perché ci sono partite aperte in Europa sulle quali abbiamo bisogno di un’alleanza con la Francia: dal regolamento sui rifiuti, che penalizza stati come Italia e Francia che esportano alimentari, al prezzo del gas, sino ai flussi migratori. Gli interessi dell’Italia non si fanno con il becero sovranismo, ma- conclude -  salvaguardando gli interessi del Paese anche con alleanze internazionali”.

“I fatti hanno dimostrato che Il titolo V debba essere rivisto radicalmente. Pandemia e crisi energetica hanno mostrato plasticamente tutte le criticità dell’attuale sistema di riparto  di competenze legislative tra Stato e Regioni. Come possiamo andare avanti 21 regioni che attuano 21 politiche energetiche e una frammentazione della politica sanitaria? E il Titolo V sarebbe ulteriormente aggravato dall’autonomia differenziata”. prosegue Fregolent.

“Esponenti della Lega hanno addirittura parlato di infrastrutture regionalizzate, con conseguenze devastanti per un Paese che ha infrastrutture già tragicamente arretrate. Auspichiamo che la presenza di FdI, storicamente un partito a tradizione centralista, cerchi di controbilanciare le proposta dei loro alleati della Lega”.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 30 gennaio 2023 alle 20:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print