“I primi 100 giorni del Governo Meloni sono un fallimento completo: sta perseguendo una politica energetica negazionista che lega sempre più l'Italia al gas e non fa progressi per quanto riguarda le rinnovabili; attacca la scuola e la sanità pubbliche, incentivando privatizzazione e discriminazione geografica degli stipendi degli insegnanti. Con il Decreto anti-rave, vogliono punire i giovani con il carcere usando le intercettazioni, ma è debole quando si tratta di corruzione e criminalità organizzata. E poi c’è il grande tema dei diritti, sistematicamente violati, in particolar modo quando si tratta di migranti”. 



Lo ha dichiarato il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, nel corso di un servizio sul Governo Meloni andato in onda sul canale tv tedesco Das Erste.

Dopo 83 giorni dal suo insediamento, – ha proseguito, – il governo guidato da Giorgia Meloni ha stabilito un record sul numero dei decreti emessi. Vi si legge la volontà di non voler far contare il Parlamento, con una visione autoritaria e antidemocratica. Ma vi si legge anche una profonda debolezza. Di fronte alla prospettiva dei prossimi cinque anni, ci auguriamo che il Paese trovi gli strumenti per costruire un’alternativa a questa destra pericolosa, lasciando da parte l’ego ipertrofico di alcune forze politiche, e difendere i diritti umani, civili e ambientali e le conquiste sociali, attualmente aggrediti", ha concluso Bonelli.
 

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 30 gennaio 2023 alle 19:00
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print