"Calenda ha avanzato richieste costruttive e serie e conosco Giorgia Meloni: se accetta un incontro, non lo fa certo per fare una passerella. Dopodiché vedremo cosa questo porterà. La legge di Bilancio arriva con grande ritardo ed è una manovra che non risolve i problemi. Se riuscissimo ad incidere almeno su alcuni punti, avremmo fatto il nostro dovere verso l’Italia".

Lo afferma la portavoce di Azione, Mariastella Gelmini, al Corriere della Sera.

"La nostra contromanovra (a saldi invariati) prevede un cambio di paradigma sui sostegni contro il caro energia, passando dal credito di imposta al tetto in bolletta. E poi un fondo per il finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni senza il quale l’autonomia non sarà mai attuata, una riforma immediata del reddito di cittadinanza (coinvolgendo Comuni e agenzie private per il lavoro e prevedendo borse di studio per i giovani), il ripristino di impresa 4.0 per sostenere gli investimenti, una riforma strutturale del fisco, il finanziamento del Family act per aiutare le famiglie, soldi per la Sanità. Mi pare che su reddito di cittadinanza, industria 4.0, energia, sanità ci sia stata attenzione. E anche sulla richiesta di riaprire l’unità di missione sul dissesto idrogeologico" spiega Gelmini.

Noi dentro la maggioranza? "Il Pd è affetto dalla sindrome di Peter Pan. Noi cerchiamo di aiutare il Paese, non la destra. A cui non noi, ma gli italiani (grazie anche agli errori del Partito democratico) hanno dato l’onere di governare. Se il modo del Pd di fare opposizione è la protesta di piazza o l’evocazione del pericolo fascista, se le loro uniche proposte sono quelle dei 5 Stelle, questa destra rischia di restare al governo a lungo...".

Poi, in risposta al partito di Berlusconi: "Forza Italia è junior partner della coalizione: avevano promesso le pensioni a mille euro, portano a casa pochi spiccioli. Mi pare che stiano attraversando una loro crisi di identità, ma non abbiamo l’ambizione di prendere il loro posto al governo. Possono stare sereni".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 30 novembre 2022 alle 11:20
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print