Beatrice Gamberini, ex candidata alle elezioni Suppletive 2022 nel collegio Roma 1 e ora candidata con Unione Popolare alla Camera dei Deputati al collegio Lazio 1 P01 (Roma centro, Roma est), attacca la nuova delibera regionale:

"La giunta regionale targata Zingaretti ha approvato all'unanimità la delibera sulla vendita di quasi 3600 appartamenti dell'Ater "di pregio" di tra Esquilino, San Saba, Garbatella, San Giovanni, Prati, Flaminio, Testaccio ecc.

La Pd  giustifica questa ennesima mossa di smantellamento degli enti e del patrimonio pubblico con l' esigenza di coprire il disavanzo dell'azienda", ossia di rispettare il cappio al collo del pareggio di bilancio sancito dall'Unione europea. Ma il colmo si raggiunge con la finta opposizione di Fratelli d'Italia per convenienza elettorale, mentre la Meloni dai piani alti annuncia sgomberi e tagli allo Stato sociale (di cui il diritto all'abitare è una voce).



La verità è che 30 anni di europeismo forzato a colpi di privatizzazioni e liberalizzazioni si sta ancora una volta scaricando sulle spalle dei romani. I piani di edilizia residenziale pubblica e agevolata o sono fermi al palo (case popolari), o si sono tramutati in una truffa per l'inquilinato (piani di zona) o vengono smantellati.

Speculazione, malaffare e corruzione politica si sommano agli aumenti delle bollette, della benzina e dei generi alimentari. Con i salari al palo e senza il salario minimo, nella città vetrina privatizzata a uso e consumo dei soli turisti non
si campa più, come abbiamo ribadito sabato a San Basilio, dove i cittadini, hanno cominciato a bruciare le bollette

Il problema abitativo a Roma può essere risolto solo con un forte intervento pubblico spinto dalla mobilitazione popolare, come dimostrano le recenti assegnazioni di Caravaggio e Valle Fiorita. Assegnazioni rapide, lotta ai palazzinari e agli speculatori, dalla periferia abbandonata dalla destra dalla finta sinistra, riparte l'unione e il riscatto popolare!"

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 13 settembre 2022 alle 16:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print