“Ora è finalmente una certezza. La spedizione a Roma, dell’ 8 Aprile scorso, della delegazione composta dalla Sindaco di Monfalcone Anna Cisint, dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Zeno D’Agostino, dall’Assessore Regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro e dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti, che ha incontrato il Viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli e il Sottosegretario alla Transizione Ecologica Vannia Gava ha finalmente sbloccato ( con l’auspicio si facciano in tempi rapidissimi) i lavori nel Porto di Monfalcone. I lavori per l’escavo del canale di Portorosega - attesi da portuali, aziende e città dagli anni Novanta – saranno un ulteriore passo in avanti per rendere la nostra Regione sempre più porta per l’Europa e sempre più attrezzata dal punto di vista delle infrastrutture marittime. Le diverse Autorità metteranno insieme forze e progetti e lavoreranno all’unisono a un accordo di programma con tutti gli  interlocutori. È una realtà, annunciata in una nota congiunta dai partecipanti alla delegazione dell’8 aprile, di concerto al viceministro ai Trasporti, Alessandro Morelli, ed alla sottosegretario alla Transizione ecologica, Vannia Gava.

L’ escavo del canale d'accesso al porto di Monfalcone è un tema che pende da anni, per cui la Regione FVG ha gia' accantonato quasi 18 milioni di euro, che prevede il dragaggio di un milione di metri cubi di sedimenti per cui tutti i soggetti interessati hanno chiaro il loro compito e la coscienza di poter procedere su una strada comune per l'interesse del territorio.

La ripartenza economica post-pandemica passa anche da qui. Confido che, come me, tutti i parlamentari del FVG si schierino ancora ed ancora a sostegno del progetto e della attività conseguente e supportino la sinergia FVG in tutte le sedi: senza se e senza ma”. Lo dichiara in una nota il deputato di Forza Italia Guido Germano Pettarin

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 11 aprile 2021 alle 21:15
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print