“Su Ilaria Salis si è parlato molto, e si è detto di come in situazioni come queste occorra il silenzio. Purtroppo, occorre osservare che dopo 14 mesi di silenzio Ilaria Salis è ancora chiusa in un carcere come misura preventiva e viene ancora portata in tribunale in catene. Lei ha diritto ad un giusto processo, la nostra scelta mira a salvaguardare il suo diritto a difendersi e salvaguardare la nostra cultura del diritto, non solo garantista ma che metta in condizione qualsiasi imputato di esercitare la propria difesa con tutti gli strumenti necessari. Dopo che abbiamo atteso per tanto tempo e dopo un lungo confronto ci siamo messi a disposizione”. Lo ha dichiarato Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi e Sinistra, ospite a Start su Sky TG24.

“Elly Schlein ha fatto una scelta politica. Quando ci si candida e si viene eletti poi si va a fare quello per il quale si è chiesto il voto, non farlo mi pare un errore. Presentare una proposta che poi non si traduce in una risposta concreta mi sembra un rischio con gli elettori. Questo è il motivo per cui noi non l’abbiamo fatto. Nella campagna elettorale si può contribuire in molto modi, io lo farò girando per tutto il Paese per cercare di dare forza alle nostre idee e alle nostre proposte”. Lo ha dichiarato Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi e Sinistra, ospite a Start su Sky TG24.

“Tutti dovrebbero dichiararsi antifascisti senza alcun problema. Dichiararsi antifascisti significa semplicemente dichiararsi costituzionali. Siamo in una Repubblica democratica libera grazie agli antifascisti che ci hanno liberato. Non è una cosa che può essere trattata come una ridondanza. Se siamo costretti a discuterne è perché abbiamo degli esponenti politici di grande rilevo che continuano a non pronunciarla questa frase. Non dico che c’è il fascismo, dico che abbiamo un problema culturale piuttosto serio. Il monologo di Scurati censurato, a quanto dicono, per risparmiare 1800 euro, ci porterà a chiedere quali siano i cachet di alcune figure in questi due anni di Governo”. Lo ha dichiarato Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi e Sinistra, ospite a Start su Sky TG24.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 22 aprile 2024 alle 11:30
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print