Intervenuto sulle colonne de La Stampa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, dice basta ai giochi di potere: "Nei prossimi mesi, quando si aprirà la fase di rilancio economico del Paese, sarà importante mantenere aperti i canali comunicativi. Credo si possa trovare un obiettivo comune, per maggioranza e opposizione, nella 'crescita sostenibile'. Intorno a questa idea si può ricostruire l'unità nazionale, anche se ognuno proporrà strade diverse per raggiungerla".
Sul centrodestra in piazza, "io faccio parte del governo e non posso permettermi di criticare una manifestazione delle opposizioni. Posso dire che da parte nostra c'è oggi uno spirito costruttivo in linea con le indicazioni di Mattarella. Quale sia lo spirito degli organizzatori di quelle piazze, devono giudicarlo loro stessi", commenta Fraccaro. La manifestazione è "legittima", premette, "ma vedere tutte quelle persone che non rispettano le distanze minime di sicurezza e non portano le mascherine, è un'immagine davvero negativa.

Dispiace".
Sulla possibilità che esista un'alternativa a questo esecutivo, "c'è sempre un'alternativa. Tutti sono importanti, ma nessuno è indispensabile", dice Fraccaro, che spiega: non significa che siamo pronti a sostituire il premier Conte, "significa che non dobbiamo pensare ai giochi di potere, ma alle cose da fare. Otterremo buoni risultati solo se non ci consideriamo indispensabili, ma al servizio dei cittadini".
Guardando all'Ue, "negli ultimi anni non è stata all'altezza.
Gli effetti dell'austerità sono stati disastrosi, anche nell'indebolire strumenti che sarebbero serviti per combattere il coronavirus. Come è criticabile quell'Europa, però, ben fa sperare questa nuova stagione inaugurata da Ursula von der Leyen", rileva l'esponente del M5s. "Si stanno cambiando dei paradigmi importanti, attraverso il lavoro della Bce e con il nuovo Recovery Fund. Siamo fiduciosi".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 03 giugno 2020 alle 10:40
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print