Emanuele Fiano, Deputato del Partito Democratico è stato intervistato da Gli Inascoltabili un programma di New Sound Level di seguito alcune dichiarazioni: “Esistono già sentenze che dichiarano Forza Nuova neo fascista e con l’attacco alla CGIL è stato superato ogni limite e abbiamo pensato come PD che il Parlamento fosse in grado di esprimere un indirizzo politico al Governo che poi deciderà se vuole aspettare un’altra sentenza o se vuole agire per decreto”

“Non riesco a capire come la Lega potrebbe non sostenere la nostra mozione, visto che tutti loro, a partire dal capogruppo alla Camera Molinari, poi si è aggiunta anche la Meloni, hanno dichiarato che si tratta di un movimento neo fascista quindi non capisco perché non votino un fatto che è previsto da una legge ordinaria dello stato e soprattutto dal dettato costituzionale. La critica che il Parlamento non può sciogliere un partito neofascista è un po’ superficiale dal punto di vista giurisprudenziale e costituzionale. Noi non sciogliamo niente, noi facciamo una mozione d’indirizzo poi è il Governo che decide. Peraltro segnalo la contraddizione del centrodestra che dice ‘il Parlamento non può sciogliere’ e poi ci propone di approvare una mozione per sciogliere tutte le organizzazioni eversive. O il Parlamento può indirizzare o non può farlo. Esiste una disposizione di legge costituzionale che prevede lo scioglimento di organizzazioni neo fasciste quindi non capisco, non mi è chiaro, perché non votino la nostra mozione”

“Credo che Fratelli d’Italia ci proporrà delle modifiche per suggerire che ci sia un testo che riguarda tutta la violenza politica, noi non abbiamo problemi a votare un documento del genere. Va bene qualsiasi mozione che vogliono proporci di votare contro la violenza politica, ma in questo caso si chiede di sciogliere un movimento neo fascista, sono due cose distinte e vanno bene tutte e due”

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 13 ottobre 2021 alle 15:40
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print