“Berlusconi non ha potuto vivere in prima persona la stagione politica e gli eventi, se li è sentiti raccontare nel chiuso di Arcore e da palazzo Grazioli e secondo me, scusate se lo dico, ha avuto una parte della verità, una parte del racconto, non ha avuto una rappresentazione onesta e trasparente di quello che stava succedendo e nemmeno dai suoi collaboratori”. Sono le parole di Mariastella Gelmini, riportate dall'agenzia askanews, durante la riunione dei deputati di Forza Italia che ha eletto Paolo Barelli nuovo capogruppo, al posto di Roberto Occhiuto, eletto presidente della Regione Calabria.

“Berlusconi – avrebbe detto la ministra per gli Affari Regionali – non ha potuto vivere in prima persona la stagione politica e gli eventi, se li è sentiti raccontare nel chiuso di Arcore e da palazzo Grazioli e secondo me, scusate se lo dico, ha avuto una parte della verità, una parte del racconto, non ha avuto una rappresentazione onesta e trasparente di quello che stava succedendo e nemmeno dai suoi collaboratori”.

Gli è stato raccontato che siamo ‘draghiani’ e non berlusconiani, gli è stato raccontato che sulla giustizia non abbiamo fatto in Cdm il nostro dovere, gli è stato detto che ci saremmo venduti e che non siamo più berlusconiani e invece, proprio perché amiamo Fi e non ci rassegniamo al declino che stiamo vivendo o reagiamo adesso o mai più. Sono qui da tanti anni e mi sento di essere profondamente berlusconiana, ma l’ultima stagione del berlusconismo, non mi rappresenta e non rappresenta neanche Berlusconi”.

L’auspicio di Gelmini è che Berlusconi “prenda in mano queste problematiche”. Perché “se Berlusconi non tornerà a Roma più spesso e rinuncerà ad un confronto diretto e ascolta solo una parte, temo che questo partito non avrà un grande futuro e la cosa paradossale è che questo avverrebbe in una stagione in cui per noi non c’è una strada ma un’autostrada per tornare ad essere centrali”. Si scela però la linea “di Mara Carfagna” piuttosto che “di altri”, cioè “una linea di centrodestra, moderata e che ha cultura di governo”.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 19:00
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print