"Il Governo e il Ministro Salvini tradiscono il Sud e la lotta alle disuguaglianze nella rimodulazione dei finanziamenti del Pnrr riservati alle infrastrutture ferroviarie: penalizzate sono infatti opere fondamentali per il Mezzogiorno". Lo afferma la parlamentare del Partito Democratico ed ex Ministra Paola De Micheli, che commenta i piani del Ministero delle Infrastrutture per rivedere l'assegnazione dei fondi europei.



"Sulla base del piano di rimodulazione sulle infrastrutture del MIT - fa notare - vengono cancellati i finanziamenti destinati a due progetti chiave per ridurre il gap fra Nord e Sud del nostro Paese, il raddoppio della ferrovia Roma-Pescara per un valore di 600 milioni e due lotti per portare l'Alta Velocità Palermo-Catania del valore di 276 milioni di euro, che verrebbero stralciati dalla relazione semestrale sul Pnrr. Si tratta di due opere strategiche per quasi 900 milioni con un impatto fondamentale sullo sviluppo dei territori interessati".

"Una scelta in contrasto totale - conclude - con lo spirito del piano di infrastrutture Italia Veloce, concepito con opere e interventi per ridurre le disparità territoriali, in particolare quelle delle aree interne e del Mezzogiorno".

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 09 giugno 2023 alle 17:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print