La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 indagati, tra cui MatteoRenzi, per l'inchiesta sulle presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione nata per sostenere le iniziative politiche dell'ex premier. Tra gli indagati per i quali è stato chiesto il processo ci sono anche Maria Elena Boschi, Luca Lotti, l'ex presidente di Open Alberto Bianchi e l'imprenditore Marco Carrai. Coinvolte nell'inchiesta anche quattro società.

I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di finanziamento illecito ai partiti, traffico di influenze, corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e autoriciclaggio.

Il senatore Renzi, ritenuto dagli inquirenti il direttore di fatto della ex fondazione, è accusato di finanziamento illecito ai partiti in concorso con l'ex presidente di Open, l'avvocato Alberto Bianchi, con i componenti del cda, Marco Carrai, Luca Lotti e Maria Elena Boschi e con l'imprenditore Patrizio Donnini. Lotti, Bianchi e Donnini dovranno difendersi anche dall'accusa di corruzione insieme al costruttore Alfonso Toto.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 09 febbraio 2022 alle 13:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print