“Anche noi, tempo fa, avevamo avviato un dialogo con i socialisti europei, è stato Enrico Letta a non agevolare questa prospettiva, perché lui aveva in mente l’agenda Draghi”. Lo ha detto il leader del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, in un'intervista a “La Stampa”.

“Ora, forti di sondaggi positivi in vista del voto di giugno, devo dire che ci cercano in tanti, ci sono varie interlocuzioni in corso e stiamo valutando quale sia la collocazione migliore per portare avanti i nostri obiettivi politici", ha aggiunto Conte.

In merito al rapporto con la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, celebrata tra i leader socialisti europei, non c'è “nessuna invidia - ha proseguito Conte - anche noi avremo una collocazione in Europa, ma la linea Ue che punta alla vittoria militare dell’Ucraina è insostenibile”. L'ex Presidente del Consiglio le elezioni europee del prossimo giugno “sono un test per tutte le forze politiche, ma non credo sia risolutivo per quanto riguarda i destini nel quadro politico italiano. Per noi è importante eleggere un buon numero di parlamentari per poter esprimere al meglio il nostro europeismo critico e innovativo", ha concluso. 

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 03 marzo 2024 alle 16:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print