"Alleanza Verdi e Sinistra, in accordo con Roberto Salis, ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee". Così in una nota Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli ufficializzano la candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno. 

Tale scelta, spiegano Fratoianni e Bonelli, "vuole tutelare i diritti e la dignità di una cittadina europea, anche dall'inerzia delle autorità italiane, per ottenere una rapida scarcerazione in favore degli arresti domiciliari negati con l'ultima decisione dai giudici ungheresi".

"L'idea è che intorno alla sua candidatura si possa generare una grande e generosa battaglia affinché l'Ue difenda i principi dello Stato di Diritto e riaffermi l'inviolabilità dei diritti umani fondamentali su tutto il suo territorio e in ognuno degli stati membri", continuano Bonelli e Fratoianni aggiungendo che "nei prossimi immediati giorni sarà convocata una conferenza stampa".

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 22:00
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print