"Come può il ministro dell'Ambiente parlare di eolico offshore e di nucleare, a cui noi di Italia Viva siamo favorevoli, quando, con le norme previste dal governo come il recente decreto agricoltura, non riusciamo neppure a mettere a terra i pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli? Davanti alla difficoltà a realizzare impianti complessi con interessi contrastanti ci saremmo aspettati una maggiore apertura almeno sull'energia solare, invece il governo va in direzione ostinata e contraria".

Così la senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent, capogruppo in Commissione Ambiente, replicando al ministro Pichetto Fratin durante il Question Time sulla strategia del governo per gli impianti fotovoltaici 

"Sul nucleare – spiega - non si è ancora riusciti a individuare il sito unico per i rifiuti radioattivi, per il quale si sono fatte manifestazioni preventive, come ad Alessandria, con esponenti di questa maggioranza e quando qualcuno si fa avanti, come il sindaco di Trino Vercellese, viene fatto recedere dall'intento. Con la norma sul fotovoltaico in agricoltura, poi, si recherà un grave danno al Paese, che dovrebbe invece sviluppare le rinnovabili per raggiungere quella autosufficienza energetica che pensavamo fosse scontata dopo la crisi energetica conseguente alla guerra in Ucraina. Purtroppo, ancora una volta, questo governo dimostra di danneggiare gli italiani", conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 23 maggio 2024 alle 21:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print