“La Lega ha presentato un significativo pacchetto di emendamenti alla legge di bilancio 2021, specifici per il settore energia. Ci sono, infatti, forti ritardi per i quali proponiamo soluzioni: dal superbonus alla distribuzione del gas, dalla sospensione della moratoria per il PiTESAI allo sviluppo delle rinnovabili, dalla mobilità sostenibile al biometano”.



Così il senatore della Lega Paolo Arrigoni, responsabile del Dipartimento Energia del partito che commenta gli emendamenti presentati al provvedimento che inizierà l'iter alla Camera.

“Con i bassi numeri comunicati da Patuanelli relativi agli interventi finora presentati e ammessi al Superbonus, che hanno di fatto impallato il settore edilizio”, spiega Arrigoni, “per evitare il flop della misura è quanto mai necessario prorogarla, semplificarla e ampliare la platea dei beneficiari. Con vari emendamenti, la Lega chiede quindi la proroga al 31 dicembre 2023; l’applicazione alle parti comuni di edifici con 2 unità immobiliari posseduti da un unico proprietario; l’estensione del doppio beneficio per gli interventi di ricostruzione post-sisma; l’estensione della misura alle strutture alberghiere (fortemente colpite dalla crisi), agli edifici delle scuole paritarie da mettere in sicurezza e riqualificare, alle unità immobiliari A1 ricomprese in condomini e ai sistemi di teleriscaldamento efficiente in tutti i comuni; nonché, l’opzione per la cessione del credito per spese sostenute prima del 2020. Un altro importante emendamento – prosegue Arrigoni - mira a sbloccare le gare per la distribuzione del gas naturale, ormai in stallo da dieci anni, per valorizzare le reti di proprietà dei comuni e per rilanciare parecchi miliardi di investimenti. Riteniamo inoltre urgente sospendere la moratoria sulle attività di ricerca di idrocarburi, soprattutto per quanto riguarda il gas naturale, che da due anni impedisce lo sfruttamento delle georisorse nazionali, aggravando la dipendenza energetica dall’estero del nostro Paese. Per lo sviluppo delle rinnovabili, abbiamo presentato vari emendamenti per semplificare i procedimenti autorizzativi sia per nuove realizzazioni che per il rinnovamento di impianti fotovoltaici, eolici, mini idroelettrici, geotermici avanzati e di microgenerazione”, continua il senatore. “Infine, per quanto riguarda la mobilità sostenibile, la Lega ha proposto incentivi per coloro che intendono convertire a gas (GPL o metano) la propria auto a benzina o a gasolio Euro 4 o Euro 5, oltre che misure per promuovere l’uso del biometano e degli altri biocarburanti. Ci auguriamo che maggioranza e Governo ascoltino le nostre proposte, risultato del confronto con tecnici e settori in difficoltà". 

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 30 novembre 2020 alle 20:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print