“Lavoro, ambiente, diritti, sono i tre pilastri del nostro programma. Non un catalogo di promesse irrealizzabili senza sfasciare il bilancio dello Stato e tagliare sanità, scuola, previdenza, ammortizzatori sociali come fa la destra, ma proposte serie e concrete che puntano a fare dell’Italia un Paese più giusto, più verde, più unito, più capace di produrre e redistribuire, contrastando le diseguaglianze che colpiscono principalmente giovani e donne”.  Lo dichiara Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

“Noi - sottolinea l’esponente dem - partiamo da chi ha meno, da chi ha sofferto di più in questi ultimi anni a causa della pandemia e dell’aumento dei prezzi dell’energia e dell’inflazione. La destra vuole avvantaggiare i ricchi con la flat tax, noi ci occupiamo delle persone che portano avanti il Paese, giorno dopo giorno e mettiamo al centro il lavoro. Siamo l’unico Paese europeo in cui i salari sono scesi e non saliti negli ultimi 30 anni, perciò proponiamo una mensilità in più alla fine dell'anno grazie a una riduzione shock delle tasse sul lavoro”. 

“Noi - conclude Serracchiani - che siamo europeisti da sempre e non abbiamo bisogno di cancellare il nostro passato come fa la destra nella disperata ricerca di costruirsi una nuova immagine, sappiamo che la cornice della nostra visione e delle nostre proposte è l’Europa, patria di libertà, solidarietà, diritti sociali e civili e che credere nell’Europa è espressione di patriottismo, non il contrario”.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 13 agosto 2022 alle 20:15
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print