“Per l'ennesima volta, solo negli ultimi mesi, mi trovo a chiedere come membro della Commissione Cultura un’audizione urgente al sottosegretario all'editoria Giuseppe Moles perché riferisca su quanto sta avvenendo nel settore della stampa. Ricordo infatti che non solo Moles non è ancor venuto a illustrare le linee di indirizzo della sua delega, come aveva promesso all'insediamento, ma che davanti alla situazione complessiva e preoccupante del giornalismo in Italia il sottosegretario risulta completamente e gravemente silente. Parteciperò anche io il 7 ottobre prossimo in piazza Montecitorio alla manifestazione indetta dalla Fnsi. Tocca ribadire con forza che se il settore dell'informazione è in profonda sofferenza vuol dire che è in sofferenza la democrazia.

I giornalisti e le giornaliste stanno subendo pesanti attacchi quando non aggressioni, come le cronache di questi mesi dalle manifestazioni anti vaccinali ci riportano, la stragrande maggioranza è precaria e con remunerazioni al di sotto della sussistenza, il rischio di querele temerarie può comportare censure e autocensure, l’Inpgi è al collasso mentre gli editori fanno pagare la crisi editoriale ai lavoratori e alle lavoratrici della stampa (poligrafici inclusi). A ciò si aggiungono le incredibili intimidazioni a Fanpage, oggetto ieri di un bizzarro quanto preoccupante oscuramento di una sua inchiesta su Durigon, lo stillicidio di testate storiche che anziché essere tutelate (come ad esempio L’Unità) chiudono, non da ultimo la Gazzetta del Mezzogiorno, la proliferazione dell'infotainment a scapito dell'informazione consapevole.

In definitiva si sta affievolendo il diritto dei cittadini a essere informati e in tutto ciò non arriva alcun segnale da Moles. Come abbiamo denunciato più volte occorre dare al più presto una risposta istituzionale”.

Così in una nota il deputato del Partito Democratico Paolo Lattanzio, membro della Commissione Cultura

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 24 settembre 2021 alle 20:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print