“Questo è uno dei decreti più importanti che abbiamo approvato, perché stabilisce regole, poteri, governance e organismi utili affinché le  risorse stanziate vengano effettivamente utilizzate per dare benefici ai cittadini e rilanciare il nostro Paese. L’ambiente, la salvezza del nostro patrimonio naturale, lo sviluppo sostenibile sono in cima agli obiettivi di governo del Pd e non potevamo perdere l’occasione di dare una risposta seria ai territori, alle associazioni e a sindaci e amministratori. Ci sono oltre 20 miliardi da spendere per prevenire danni, frane, alluvioni, calamità naturali e con un mio emendamento abbiamo modificato l’art. 59 del decreto, mantenendo intatto il principio di perequazione infrastrutturale ed evitando la cancellazione di ben 4,6 miliardi destinati dall’ultima Legge di bilancio alle aree interne montane, al Sud, per superare lo storico ritardo infrastrutturale. Inoltre, grazie ad una nostra proposta, viene rinviato il termine di entrata in vigore dell’articolo 177 del Codice degli appalti che prevedeva dei servizi pubblici a partire dal 31 dicembre 2021 e che metteva a rischio 150 mila posti di lavoro e la gestione efficiente di diversi servizi pubblici”.

Così Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, intervenendo in Aula per annunciare il voto favorevole del Pd al Dl Semplificazioni-Governance del Pnrr.

“Sono stati approvati - ha detto la deputata dem - anche emendamenti molto attesi nelle comunità dei parchi nazionali su governance e fruizione delle aree protette, altri sulla semplificazione degli appalti pubblici nei territori del sisma 2009, e altri ancora su ambiente, rifiuti, Ispra e ulteriori temi ancora. Siamo poi intervenuti sulla detenzione delle armi per tutelare la sicurezza dei cittadini, stabilendo che i sindaci dovranno comunicare alle autorità preposte l'adozione di misure o Tso connessi a patologie che possono determinare il venir meno dei requisiti per la detenzione di armi. Purtroppo dobbiamo rammaricarci perché su alcune questioni non c’è stata la dovuta attenzione. Mi riferisco al tema dell’appalto integrato o del cosiddetto ‘end of waste’ e sull’internalizzazione dei lavoratori call center Inps, sul digital bonus e altre questioni che torneremo a proporre già da domani.
Il Pd - ha concluso Stefania Pezzopane - ringrazia chi ha avuto ascolto per le questioni da noi poste, tante, perché tanti sono i bisogni del Paese che vogliamo rappresentare e per queste ragioni annuncio il voto favorevole su questo importante decreto”.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 23 luglio 2021 alle 18:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print